Sformatini di tagliatelle integrali golosi

Sformatini di tagliatelle integrali golosi_600x450

Sformatini di tagliatelle integrali golosi

Mi è tornato tra le mani un vecchio numero di uno speciale di Cucina Moderna nel quale avevo messo un segnalibro sulla ricetta degli sformatini di tagliatelle. Me li ero dimenticati e l’altra sera avevo gente a cena: perché non sperimentarli in versione integrale? Sono venuti benissimo, sono semplici da realizzare e golosissimi. Potete scegliere di realizzarli con tagliatelle fresche già pronte, oppure fatte fa voi con farina bianca o, come me, con farina integrale.

Ingredienti (per 4 persone):

Per le tagliatelle integrali:

  • 300 g di farina integrale
  • 3 uova medie tenute a temperatura ambiente

Per il condimento:

  • 150 g di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla tritata
  • 125 g di mozzarella
  • 20 g di olive nere tagliate a rondelle
  • qualche cappero (facoltativo, a me piacciono tanto!)
  • 4 uova
  • 1 dl di panna
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 4 cucchiai di olio evo
  • burro q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per realizzare gli sformatini di tagliatelle integrali golosi iniziate con la preparazione della pasta fresca.

Versate innanzitutto la farina integrale in un’ampia terrina, create un buco in mezzo per la classica fontana e rompete dentro le uova. Mescolate, partendo dal centro, dapprima con la forchetta e poi proseguite impastando con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo mezz’oretta in un luogo senza correnti d’aria, io di solito lo metto in sgabuzzino.

Nel frattempo, fate imbiondire la cipolla in un tegame con 3 cucchiai di olio evo, unite la polpa di pomodoro, le olive e i capperi (se vi piacciono), salate e proseguite la cottura per un quarto d’ora a fuoco basso.

Trascorso il tempo di riposo della pasta fresca, riprendete il panetto, dividetelo in pezzi e stendete ciascun pezzo in una sfoglia sottile con la macchinetta per la pasta (la nonna papera, per intenderci); passate poi la pasta nel rullo per le tagliatelle e ponetele, a nido, su un vassoio leggermente infarinato.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata in ebollizione e scolatele molto al dente e conditele in una terrina con il sugo di pomodoro.

A parte, sbattete le uova con un pizzico di sale, la panna e il pecorino.

Imburrate 12 formine per muffin (se utilizzate quelle in silicone potete evitare di imburrare), riempitele di tagliatelle, distribuite sopra il composto di uova e panna e la mozzarella a dadini.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti (o in microonde alla massima potenza per 8-9 minuti). Lasciate intiepidire un pochino, sformate i vostri sformatini di tagliatelle integrali golosi e serviteli, se vi piace, con qualche scaglietta di pecorino.

Note:

Se volete rendere i vostri sformatini di tagliatelle integrali golosi più leggeri, sostituite metà panna con 100 g di yogurt bianco greco.

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta!!!

Sformatini di tagliatelle integrali golosi_600x450Sformatini di tagliatelle integrali golosi_600x450(versione natalizia)

8 Risposte a “Sformatini di tagliatelle integrali golosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.