Sfogliatine alla pizza, ricetta facile e veloce

Sfogliatine alla pizza

Sfogliatine alla pizza

Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 minuti

Se avete in casa un rotolo di pasta sfoglia o di brisee… beh, allora queste sfogliatine alla pizza non potete di certo perdervele. Oltre ad essere buonissime, infatti, sono molto veloci e facili da preparare e sono perfette per mille occasioni: da un aperitivo con gli amici a una cena a buffet, da un brunch domenicale e un happy hour, da una festina di compleanno per bambini a un pranzo in famiglia.
Naturalmente, potete aggiungere alla semplice farcia di mozzarella e pomodoro altre verdure o qualche affettato in cubetti o dell’altro formaggio e, sulla superficie, potete spolverizzare dei semini di sesamo o di papavero. Insomma, quando avete voglia di uno snack super speedy ma goloso… preparate queste sfogliatine alla pizza e farete felici tutti i vostri commensali!
Ma ora vediamo assieme gli ingredienti necessari e la modalità di preparazione di questa ricettina.

Ingredienti (per 4 persone):
– 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisee

– 200 g di pomodorini ciliegina

– 150 g di mozzarella (io utilizzo quella a treccia)

– sale q.b.

– pepe q.b.

– pesto di basilico q.b. (facoltativo)

– origano q.b.

– 1 uovo leggermente sbattuto

Preparazione:
Preparare queste sfogliatine alla pizza è proprio un gioco da ragazzi!
Innanzitutto, pulite e lavate i pomodorini ciliegina, tagliateli a metà e schiacciateli leggermente. Trasferiteli in una padella e cuoceteli a fiamma bassa per 5 minuti senza alcun condimento.
Sgocciolate per bene la mozzarella, asciugatela accuratamente e tagliatela a fettine sottili.
Accendete il forno a 200°.
Stendete su un tagliere il rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisee e, con l’aiuto di un coltellino affilato o con la rotellina per tagliare la pizza, create tante strisce di 4-5 cm di larghezza, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Se vi piace (io ne sono golosissima quindi non faccio testo!) potete stendere un velo di pesto di basilico sulla pasta, distribuendolo con il dorso di un cucchiaio.
Farcite ora la metà di ogni striscia con la mozzarella a fettine, unite i pomodorini, regolate di sale e di pepe e spolverate un po’ di origano.
Spennellate un po’ di uovo lungo i bordi di ciascun rettangolo.
Piegate ora la pasta sfoglia o brisee senza condimento sull’altra metà, pressate un pochino con le mani cercando di sigillare i bordi di ogni fagottino.
Spennellate un po’ di uovo sulla superficie e infornate su una teglia foderata di carta da forno le vostre sfogliatine alla pizza per circa 15 minuti. Servitele leggermente intiepidite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Sfogliatine alla pizza

Precedente Fregolotta o sbrisolona integrale salata Successivo Pane al bicarbonato con lo yogurt, senza lievitazione

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.