Scones veloci

Scones veloci

Scones veloci

Preparazione: 15 minuti Cottura: 12 minuti

Scones… ricordi della nonna. Abitavo con lei quando, magari rientrando da una serata con amici, mi trovavo sulla tavola i suoi mitici scones cui non potevo rinunciare anche se molto tardi. I suoi scones, davvero, erano mitici. Ora la nonna non c’è più, ma il suo ricettario è custodito tra i miei scaffali di libri di cucina come fosse il diamante più prezioso della terra. La sua ricetta ancora non ho avuto il coraggio di farla, forse è ancora troppo fresco il ricordo della nonna e delle scorpacciate di scones che mi preparava con tanto amore, ma presto supererò questo mio limite e, prometto, che li preparerò secondo ricetta tradizionale. Qualche sera fa mi è capitata tra le mani, però, la ricetta di questi scones veloci: me l’aveva trascritta mia mamma qualche tempo fa ed era ancora su un foglietto volante in mezzo alla mia agenda. Perché non provare? Gli ingredienti erano tutti presenti in casa, la voglia di impastare c’era… così mi sono messa al lavoro. Il risultato? Degli scones buoni, nulla rispetto a quelli della nonna ma ne sono uscite delle ottime focaccine da gustare con salumi e formaggi. Avete voglia di provarli? Sono davvero gustosi oltre che facili e… speedy!

Ingredienti (per 15 scones veloci):
  • 200 g di farina
  • 45 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 uovo medio
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • spezie a piacere q.b. (potete anche ometterle)

Preparazione:
Per preparare questi scones veloci, impastate innanzitutto la farina setacciata con il lievito assieme al burro, all’uovo, al latte e al pizzico di sale. Se vi piacciono, potete aggiungere spezie ed erbette a piacere, quali finocchietto, origano, sesamo, erba cipollina o ciò che avete a disposizione nella nostra dispensa in base ai vostri gusti.
Create dall’impasto ottenuto 15 palline, schiacciatele leggermente e disponetele su una teglia da forno foderata di carta forno.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti o, comunque, fino a doratura dei vostri scones veloci. Fateli intiepidire su una gratella da dolci prima di servirli in tavola, accompagnati magari ad avvettati e a formaggi misti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Scones veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.