Sbriciolata ai ribes senza cottura

Sbriciolata ai ribes senza cotturaSbriciolata ai ribes senza cottura

Preparazione: 15 minuti Cottura: — minuti

A cena da amici, un dolce da portare ma poca voglia di accendere il forno. In casa tanti biscotti da terminare, alcuni al cacao, altri integrali e poi della ricotta freschissima in frigorifero. E’ bastata la visita inaspettata della mia vicina di casa con degli splendidi ribes per farmi accendere la lampadina: perché non preparare una golosa sbriciolata ai ribes senza cottura? Detto, fatto! In men che non si dica avevo pronta, nel frigorifero, questo dolcetto fresco e davvero buonissimo. Potete variare la frutta da mettere nella farcia, stanno benissimo i mirtilli, le fragoline di bosco, i lamponi, le fragole, le pesche… un misto di frutta potrebbe anche essere una bella idea. Per quanto riguarda i biscotti potete utilizzare quelli al cacao per un guscio cioccolatoso oppure frollini normali per un colore maggiormente neutro (e allora perché non aggiungere alla farcia della crema al cioccolato con nocciole, magari seguendo questa ricetta facilissima???).

Ma ora andiamo a vedere assieme come preparare questa semplicissima e golosissima sbriciolata ai ribes senza cottura.

Ingredienti (per 6 persone):
– 400 g di biscotti secchi

– 125 g di burro

– 380 g di ricotta (oppure metà ricotta e metà mascarpone per un risultato più vellutato)

– 120 g di zucchero a velo

– 180 g di ribes (o di altra frutta a vostra scelta)

Preparazione:

Preparare questa sbriciolata ai ribes senza cottura è davvero molto facile.

Nel mixer da cucina tritate finemente, innanzitutto, i biscotti; mescolateli poi con il burro precedentemente fuso e intiepidito.

A parte, mescolate la ricotta (e il mascarpone se avete deciso di utilizzarlo) con lo zucchero a velo, versatevi dentro i ribes lavati e asciugate e mescolate il tutto delicatamente.

Prendete una tortiera, meglio se apribile a cerniera e foderatela di carta da forno. Versate al suo interno un po’ più della metà dell’impasto di biscotti, poi il dorso di un cucchiaio inumidito livellate la superficie e cercate di creare un po’ di bordo ai lati. Versate la crema di ricotta e ribes e ricopritela con le briciole di biscotti avanzate.

Mettete la vostra sbriciolata ai ribes senza cottura in frigorifero a rapprendere o, per ridurre i tempi, riponete lo stampo nel freezer.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.