Roselline di pane con prosciutto e formaggio

Roselline di pane con prosciutto e formaggio

Roselline di pane con prosciutto e formaggio

Preparazione: 20 minuti (più il tempo di preparazione e lievitazione della pasta da pane) Cottura: 20 minuti

Le roselline di pane con prosciutto e formaggio sono una simpaticissima alternativa al classico panino con prosciutto e formaggio. Da preparare è molto facile, ci vuole solo un po’ di pazienza nell’attendere la lievitazione ma, credetemi, è talmente goloso che lo preparerete mille volte. Io, in questa ricetta, ho utilizzato l’impasto del pane ai piselli (qui la ricetta completa) per renderlo ancora più simpatico grazie al colore verde dell’impasto ma voi potete tranquillamente utilizzare la classica ricetta della pasta da pane (qui la mia ricetta). Potete, poi, variare la farcitura modificando gli ingredienti o aggiungendone di ulteriori, come delle olive nere tagliate a rondelle.
Perfette da servire in occasione di una cena a buffet, durante un brunch, un happy hour oppure verranno letteralmente sbranate dai bambini durante una festa di compleanno. A me piacciono molto e le ho preparate anche per la comunione del bimbo di un’amica, sono andate a ruba. Vi consiglio di servirle intiepidite.
Per la cottura, potete utilizzare il forno tradizionale oppure, come me, la pentola multifunzione Redmond: facilissima da utilizzare, non avrete caldo ulteriore in cucina e potete pure portarvela in vacanza perché leggera e comoda da trasportare, io la adoro!
Ma ora passiamo alla ricetta di queste semplici roselline di pane con prosciutto e formaggio, vi sto aspettando in cucina!

Ingredienti (per 6 persone):
  • 500 g di pasta da pane (qui la mia ricetta classica e qui quella ai piselli)
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio tagliato a fettine sottili (emmenthal, scamorza, sottilette…)

Preparazione:
Preparare queste roselline di pane con prosciutto e formaggio è davvero molto facile.
Stendete innanzitutto la pasta da pane sulla spianatoia in una sfoglia sottile e ricavatene tante striscioline (scegliete voi l’altezza delle strisce in base a quanto volete che le rose siano grandi o piccole, a me piacciono piccoline quindi le ho tagliate con la rotella della pizza a circa 4 cm di altezza).
Farcite ogni striscia con prosciutto cotto e formaggio e arrotolatele tutte su se stesse.
Disponetele innanzitutto lungo il perimetro di una teglia rotonda foderata di carta da forno oppure della pentola multifunzione della Redmond, poi procedete riempiendo lo spazio rimanente fino ad arrivare al centro.
Lasciate lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria (io spesso lascio nel forno con la lucetta accesa) un paio d’ore e poi procedete alla cottura:
in forno tradizionale: 200° per circa 20 minuti, poi abbassate a 180° e cuocete ancora per 20 minuti
nella pentola multifunzione Redmond: funzione “Prodotti da forno/pizza” per 1 ora.
Servite caldo, tiepido (io preferisco così) o a temperatura ambiente. Sentirete che bontà.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Roselline di pane con prosciutto e formaggio

Roselline di pane con prosciutto e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.