Riso alle mele e curry

Riso alle mele e curry

Riso alle mele e curry

Preparazione: 15 minuti Cottura: 23 minuti

Il riso alle mele e curry è uno dei miei cavalli di battaglia. Semplicissimo da preparare, veloce e con ingredienti sempre presenti in casa, ogni volta che lo propongo riscuote sempre grande successo ed esce dal classico piatto di riso tradizionale.
Ho imparato a preparare il curry nel mio ultimo viaggio in India (potete sbirciare qui qualche foto di Martolina che cucina in india) e il profumo che regala è sempre una meraviglia, ma potete tranquillamente utilizzare il curry acquistato al supermercato e, credetemi, il sapore non ne risentirà.
Se servite il riso alle mele e curry, come ho fatto io, all’interno delle mele leggermente scavate con un coltellino affilato farete davvero un figurone, altrimenti vi consiglio di pressarlo in stampini monoporzione della forma desiderate (anche semplici pirottini da muffin) leggermente imburrati e capovolgerli poi sui piatti dei vostri commensali (se sono bimbi, io mi diverto ad utilizzare stampini in silicone, leggermente inumiditi e non imburrati, a forma di animaletto o di personaggi dei cartoni animati).
Ma ora direi di passare a vedere insieme ingredienti e preparazione di questo profumato e saporito riso alle mele e curry.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 320 g di riso per risotti
  • 2 mele (240 g in totale)
  • 1 cipolla
  • 40 g di burro
  • 2 dadi
  • 1 cucchiaio di curry – 10 g (qui la mia ricetta completa)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di panna liquida
  • 20 ml di olio evo
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 spolverata di pepe
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione:
Preparare il riso alle mele e curry è davvero molto semplice.
Portate a ebollizione, in una capace pentola 2 litri di acqua e scioglietevi i dadi.
In una tazza di brodo sciogliete il curry.
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini.
Pelate la cipolla e tritatela finemente.
Scaldate 30 g di burro in una casseruola e fatevi rosolare la cipolla per tre minuti. Aggiungete il riso, tostatelo 3 minuti mescolando. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare per 2 minuti. Versate un mestolo di brodo e fatelo consumare 2 minuti.
Cuocete il riso per 6 minuti, unendo il brodo caldo un mestolo alla volta.
Scaldate l’olio in una casseruola e unitevi le mele preparate; aggiungete la panna, fate addensare 2 minuti, regolate di sale e pepe.
Unite la preparazione a base di mele al riso e versate il brodo al curry, mescolate e proseguite la cottura ancora per 5 minuti.
Spegnete il fuoco, aggiungete 10 g di burro e il parmigiano, mescolate ancora.
Distribuite il riso alle mele e curry nelle mele scavate o in stampini monoporzione o, più semplicemente, sui piatti dei vostri commensali e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Riso alle mele e curry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.