Ricette con zucchine, dall’antipasto al dolce

Ricette con zucchine

Se state cercando delle ricette con zucchine facilissime e velocissime, siete nel posto giusto.

Qui infatti troverete qualche idea da poter utilizzare per preparare antipasti, primi, secondi, ciambelloni salati, frittate e persino un dolce e una confettura.

Le zucchine, specie nei mesi estivi, fanno capolino in tutti i mercati e supermercati con prezzi bassi e qualità alta, anche se ormai questi ortaggi si trovano tutti i mesi dell’anno seppure meno gustosi e saporiti.

Con poche calorie e dal sapore delizioso, deciso ma che non va a coprire altri gusti, le zucchine si sposano perfettamente con moltissimi altri ingredienti quali formaggi di mille tipi, affettati di varie tipologie, altre verdure o legumi, spezie ed erbe aromatiche di ogni sorta.

A me che piace tantissimo sperimentare, adoro realizzare ricette con zucchine proprio per la versatilità degli ortaggi stessi. Pensate che ho preparato anche un dolce buonissimo e una confettura da abbinare a formaggi che è di una bontà irresistibile e che, ogni estate, preparo in quantità industriali perchè fanno ormai parte delle mie ceste natalizie che regalo tutti gli anni ad amici e parenti su loro espressa richiesta dopo aver assaggiato il primo vasetto.

Le zucchine, quindi, non sono solo il contorno perfetto per accompagnare piatti a base di carne o di pesce. Possono rappresentare l’ingrediente principale per sughi e condimenti per golosi primi piatti, oppure per focacce, frittate e ciambelle salate, io adoro persino gli spaghetti di zucchine che, tra l’altro, sono perfetti anche pensando alla linea e alla prova costume, magari conditi semplicemente con pomodorini crudi, ricotta e un goccino di olio, oppure io li adoro con pesto, feta e pomodorini (leggermente meno light ma di una bontà incredibile!).

Insomma… andate al mercato, acquistate tante zucchine e poi sbizzarritevi nel preparare tante ricette, prendendo spunto magari da questa piccola raccolta che spero possa esservi utile.

Ricette con zucchine

Precedente Feta fritta, ricetta facile e veloce Successivo Peperoni baby farciti di formaggio di capra, ricetta facile

2 commenti su “Ricette con zucchine, dall’antipasto al dolce

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.