Ravioli al ragù gratinati

Ravioli al ragù gratinati

Ravioli al ragù gratinati

Mi hanno regalato tanti ravioli alla ricotta e spinaci fatti in casa. Sono speciali. Ho provato molte ricette, ma questi semplicissimi ravioli al ragù gratinati mi hanno proprio entusiasmata.

Naturalmente, potete acquistare i vostri ravioli in un pastificio o al supermercato e potete scegliere il ripieno che preferite. Per il resto, seguite la ricetta e sentirete che bontà!

Io trovo questa ricetta perfetta anche per quando ho ospiti a cena da me: preparo i ravioli prima e li inforno all’ultimo momento, così posso godermi la compagnia di amici e parenti senza dover fare la spola tra la tavola e le pentole.

La ricetta è davvero molto semplice: preparate il ragù in anticipo e l’assemblaggio della preparazione è davvero questione di un attimo!

Ricetta adatta anche ai meno esperti in campo culinario.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 450 g di ravioli freschi
  • 500 g di ragù (qui la mia ricetta)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • qualche fiocchetto di burro

Preparazione:

Per ottenere i vostri ravioli al ragù gratinati, procedete innanzitutto nella preparazione del ragù (seguite la mia ricetta o la vostra cui siete abituati).

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il ragù e 80 g di parmigiano; mescolate delicatamente e versateli in una pirofila da forno, spolverate sopra il parmigiano avanzato e qualche fiocchetto di burro e procedete a far gratinare sotto il grill i vostri ravioli.

Servite i vostri ravioli al ragù gratinati qualche minuto dopo aver estratto la pirofila dal forno.

Note:

– Potete far gratinare i ravioli anche sotto al grill del microonde.

– Potete aggiungere alla preparazione 250 g di besciamella (in versione classica o vegetale) e procedere come da ricetta. Ne otterrete una sorta di pasticcio golosissimo!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Ravioli al ragù gratinati

Ravioli al ragù gratinati

18 Risposte a “Ravioli al ragù gratinati”

  1. Grazie per la ricetta dei ravioli al ragù, super veloci , invitanti, ne avverto il profumo!!! . Buona idea per domenica ! Ciao carissima , buon wk da Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.