Quiche di cipolle, ricetta facile e golosa

Se siete amanti delle cipolle come me, non potete perdervi la ricetta di questa quiche di cipolle.

Saporitissima, è molto facile e veloce da preparare e potete servirla come piatto unico, portarla a picnic e in qualche gita fuori porta, tagliarla a cubetti in occasione di un happy hour, di un buffet, di un brunch, di un aperitivo mentre aspettate che la cena sia pronta, da gustare sorseggiando magari un buon bicchiere di vino.

Potete utilizzare cipolle di tropea o cipolle dorate, se vi piace si più arricchire con della pancetta o dello speck a cubetti e potete aggiungere anche altri formaggi, magari anche misti per terminare qualche avanzo del frigorifero.

Per il guscio, io ho preparato la mia fantastica pasta frolla salata (qui la ricetta), ma va benissimo la pasta brisee (provate la mia facilissima oppure questa di mais super croccante) oppure la pasta sfoglia acquistata al supermercato.

Potete, inoltre, prepararla in un unico stampo oppure in stampini più piccoli monoporzione.

Ma ora vediamo come preparare questa meravigliosa quiche di cipolle, vi piacerà tantissimo, ne sono certa!

Quiche di cipolle

Quiche di cipolle
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    70 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • pasta brisee (o pasta sfoglia o pasta frolla salata) 1 rotolo
  • cipolle 1,5 kg
  • taleggio (o altro formaggio a vostra scelta) 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • Pane grattugiato 2 cucchiai

Preparazione

  1. Preparare questa quiche di cipolle è molto facile e veloce.

    Innanzitutto sbucciate e affettate sottilmente le cipolle, poi mettetele in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolatele finchè risulteranno imbiondite, unite 1 mestolo di acqua di calda, 1 pizzico di sale, chiudete con un coperchio e, a fuoco moderato e mescolando spesso, cuocetele. Ci vorranno circa 40 minuti. Se vedete che si asciugano troppo, potete unire, di tanto in tanto, un altro pò di acqua calda.

    Nel frattempo, foderate una tortiera con la carta da forno, srotolate al suo interno la pasta brisee (se non volete acquistarla, vi consiglio qui la mia ricetta per la pasta brisee al mais, croccante e golosa oppure qui trovi la mia ricetta per la pasta frolla salata, eccezionalmente buona e facile) o la pasta sfoglia e, sulla base, spolverate un paio di cucchiai di pane grattugiato che andrà ad assorbire l’umidità delle cipolle lasciando un guscio molto più croccante.

    Disponete ora le cipolle leggermente intiepidite e il formaggio tagliato a fettine sottili.

    Cuocete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti oppure in forno a microonde, sul crisp e con funzione crisp, per 12-13 minuti.

    Servite la vostra quiche di cipolle leggermente intiepidita o a temperatura ambiente.

  2. Quiche di cipolle

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Precedente Spaghetti di carote, ricetta light, facile e veloce Successivo Rose di sfoglia con peperoni e formaggio, ricetta facile

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.