Quiche caprino pomodori, ricetta facile

In un solo stampo o in versione monoporzione, la quiche caprino e pomodori è una vera delizia. Facilissima da preparare, il guscio croccante esterno racchiude un connubio di sapori che, tra loro, si sposano divinamente. Adatta sia per cene in famiglia che in occasione di ospiti e festività, ho servito queste quiche caprino e pomodori in versione mini anche durante buffet, happy hour e brunch con amici e parenti riscuotendo sempre l’approvazione di tutti. Potete scegliere la versione più veloce con la pasta brisee già pronta e da acquistare nel banco frigo del supermercato oppure potete preparare con le vostre mani la pasta stessa perché è davvero molto facile da fare. Ma ora vediamo insieme ingredienti e procedimento per realizzare questi scrigni di bontà… pronti a seguire la vostra Martolina in cucina?

Quiche caprino pomodori

Quiche caprino pomodori
  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Porzioni: 1 quiche caprino e pomodori o per 6 monoporzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • pasta brisee (se invece volete preparare la pasta in casa, vi serviranno 250 g di farina, 125 g di burro da frigorifero e tagliato a cubetti, 1 tuorlo, 3 cucchiai di acqua ghiacciata e un pizzico di sale) 1 rotolo
  • pomodori (tagliati a cubettini e lasciati sgocciolare in uno scolapasta) 100 g
  • formaggio caprino (tagliato a cubetti piccoli ) 100 g
  • uova 2
  • panna acida 200 g
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le quiche caprino e pomodori e se non utilizzate la pasta brisee già pronta, impastate velocemente la farina con il burro e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto a bricioloni. Unite il tuorlo e l’acqua ghiacciata, un cucchiaio alla volta, in modo da amalgamare tra loro gli ingredienti e poter formare una palla che porrete poi in frigorifero, avvolta da pellicola da cucina, per mezz’ora.

    Trascorso il tempo suddetto, stendete la pasta su un piano leggermente infarinato e, con un coppapasta o un bicchiere tagliate dei cerchi con i quali andrete a foderare degli stampini leggermente imburrati. Se decidete di preparare la quiche caprino e pomodori in un unico stampo, dovrete semplicemente foderare la tortiera prescelta con la pasta preparata.

    Se utilizzate invece la pasta brisee già pronta, dovrete solo srotolarla e tagliarla in cerchi per le monoporzioni o foderare la tortiera unica.

    Rimettete per 15-20 minuti gli stampini o lo stampo unico in frigorifero.

    Nel frattempo sbattete leggermente le due uova, unite la panna acida, regolate di sale e di pepe e, infine, i pomodori tagliati a cubettini.

    Estraete lo stampo o gli stampini monoporzione dal frigorifero, riempiteli con il composto di uova e pomodori e completate con il formaggio caprino.

    Cuocete le vostre quiche caprino e pomodori in forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti o, comunque, fino a doratura.

    Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.

  2. Quiche caprino pomodori

  3. Quiche caprino pomodori

  4. Quiche caprino pomodori

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Print Friendly
 

Lascia un commento

*