Popcorn al rosmarino, pinoli e pecorino

Popcorn al rosmarino, pinoli e pecorino

Preparazione: 10 minuti  Cottura: 20 minuti

Mi piacciono tanto gli snack salati… tutti quegli sfizi da mangiare sul divano, davanti alla tv o prima di cena, mentre si aspetta che le diverse pietanze siano pronte e magari si fa una chiacchiera con il proprio compagno o marito. I popcorn, tra questi, sono abbastanza frequenti in casa Martolina, spesso preparati in microonde in pochi minuti (qui la ricetta completa) e serviti in ciotoline tra una parola e l’altra. Ma un giorno stavo sfogliando la rivista “Oggi cucino” e ho avuto una sorta di rivelazione: popcorn al rosmarino, pinoli e pecorino! Beh, se gli sfizi salati sono una mia passione… questi non potevo non provarli subito. Il risultato? Superlativo! Non potete non provarli, sono particolarissimi, restano belli asciutti e, se li servite prima di cena agli amici, o in occasione di un buffet, di un happy hour o di un brunch… credetemi, farete un figurone con la F maiuscola!

Che dite… passiamo subito all’elenco degli ingredienti e alla preparazione di questi golosissimi popcorn al rosmarino, pinoli e pecorino? Voi però preparate il grembiule, non pensateci due volte!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 100 g di chicchi di mais
  • 8 rametti di rosmarino
  • 75 g di pinoli
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 200 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale fino

Preparazione:

Per preparare i popcorn al rosmarino, pinoli e pecorino, scaldate l’olio extravergine (tranne 6 cucchiai) per 2 minuti, quindi toglietelo dal fuoco e aggiungete 6 rametti di rosmarino, i chicchi di mais e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente 24 ore.

Trascorso il tempo stabilito, scolate i chicchi di mais mettendo da parte l’olio aromatizzato, togliete il rosmarino e tritatelo finemente.

Mettete 4 cucchiai di olio aromatizzato in una pentola, unite i chicchi di mais e cuocete a fuoco alto chiudendo la pentola con un coperchio. Dopo circa 2 minuti, quando tutti i chicchi di mais saranno scoppiati, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare i popcorn.

Condite i popcorn con un pizzico di sale, i pinoli, 2 rametti di rosmarino tritati, 6 cucchiai di olio evo e il pecorino, mescolando bene.

Distribuite i popcorn su una teglia antiaderente e mettete in forno preriscaldato a 140° per circa 15 minuti.

Sfornate e servite subito i vostri golosissimi popcorn al rosmarino, pinoli e pecorino.

Popcorn al rosmarino, pinoli e pecorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.