Polpette carote e ceci al forno, ricetta facile

Un’amica vegetariana a pranzo… sempre affamatissima ma attenta alla sua alimentazione… ecco l’occasione che mi ha portata a preparare per la prima volta queste polpette carote e ceci al forno. Sono davvero buonissime, leggere e delicate e piacciono sempre a tutti, anche a chi normalmente mangia carne e pesce molto volentieri. Inoltre, preparate magari piccoline e quindi più sfiziose e facili da mangiare, rappresentano un’ottima idea per far mangiare le verdure anche ai bambini. Naturalmente voi potete cuocerle in modo tradizionale in padella, ma per un risultato più salutare e light vi consiglio di infornarle sulla carta da forno e vedrete che il gusto non cambia assolutamente e ne sarete anche più entusiasti.

Preparare queste polpette carote e ceci al forno è davvero molto facile, veloce e sono perfette in qualunque stagione dell’anno e in mille occasioni, da una semplice cena in famiglia a un buffet, happy hour, brunch e apericena con gli amici.

Se preferite e non avete ospiti vegetariani alla vostra tavola, potete ulteriormente insaporire questi golosi bocconcini aggiungendo ad esempio dei salumi a vostra scelta a piccoli cubettini o del formaggio che poi, in cottura, fonda creando un irresistibile fila e fondi.

Ma ora vediamo come preparare queste buonissime polpette carote e ceci al forno.

Polpette carote e ceci al forno

Polpette carote e ceci al forno
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • ceci (bolliti o in scatola) 250 g
  • carote (bollite) 3
  • pangrattato 3 cucchiai
  • aglio (facoltativo) 1/2 spicchio
  • sesamo (o ulteriore pangrattato per la superficie) q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • parmigiano (o pecorino grattugiato) 2 cucchiai

Preparazione

  1. Preparare queste polpette carote e ceci al forno è di una facilità e velocità incredibile.

    Innanzitutto, in un mixer, frullate i ceci con le carote, aggiungete il formaggio grattugiato, l’aglio schiacciato se piace, regolate di sale e di pepe e mescolate tutto con un cucchiaio in legno.

    Unite i 3 cucchiai di pangrattato, un cucchiaio alla volta regolandosi se aggiungerne solo 2 cucchiai o aumentarne un pochino la quantità, dipende da quanto morbida risulta il vostro impasto.

    Con le mani leggermente inumidite formate ora delle polpettine della grandezza a voi più gradita ma non troppo grandi, passatele nei sesamo di sesamo o nel pangrattato per la copertura e cuocete in forno preriscaldato a 180°, su una teglia foderata di carta da forno, per 20 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura.

    Servite la vostre polpette carote e ceci al forno leggermente intiepidite o a temperatura ambiente.

  2. Polpette carote e ceci al forno

Note

Vi consiglio di servire le vostre polpette carote e ceci al forno con del ketchup preparato in casa (qui la ricetta) o potete accompagnarle con dell’hummus (qui, qui, qui e qui alcune ricette stratosferiche e facilissime).

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Precedente Radicchio al forno, ricetta facile, contorno light Successivo Dolce di barbabietole, soffice senza uova burro e olio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.