Pollo con formaggio e pancetta, ricetta golosa e velocissima

Questo pollo con formaggio e pancetta è una vera delizia: facilissimo da preparare, è anche molto veloce e, credetemi, incontra sempre i gusti di tutti, grandi e bambini.

Talvolta si pensa che il pollo sia, di per sè, una carne un pò insipida. Con questa ricetta sentirete invece che bontà… immaginate di tagliare i vostri petti di pollo, già insaporiti dal bacon con cui li si avvolge durante la cottura, per scoprire poi all’interno un ripieno di formaggio filante che è assolutamente irresistibile.

Secondo piatto adatto in tutte le stagione, io utilizzo questa idea anche con ospiti seduti alla mia tavola, specie se lo stare insieme è una decisione dell’ultimo momento. Basterà poi accompagnare queste golosissime delizie con della verdura di stagione, cotta o cruda, oppure con del purè di patate (qui la ricetta del purè di patate dolci, divino) o del riso basmati o delle patatine fritte se vogliamo proprio esagerare!

Ma ora vediamo insieme come preparare questo pollo con formaggio e pancetta, troppo troppo troppo goloso!

Pollo con formaggio e pancetta

Pollo con formaggio e pancetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 petti di pollo
  • 4 fette pancetta
  • 80 g formaggio (emmenthal o scamorza o fontina)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Preparare questo golosissimo pollo con formaggio e pancetta, innanzitutto tagliate con un coltellino affilato una tasca in ciascun petto di pollo senza arrivare in fondo ma circa a tre quarti.
    Tagliate a cubetti il formaggio prescelto (oppure potete utilizzare più tipi di formaggio insieme, io adoro la scamorza affumicata ma scegliete voi in base ai vostri gusti) e riempite le tasche create nei petti di pollo. Vi sconsiglio di grattugiare il formaggio perchè diventa più difficile da gestire e, in cottura, tenderà a scogliersi troppo.

    Aggiustate di sale e pepe.

    Avvolgete ora ciascun petto di pollo con due fette di pancetta, facendo in modo che le estremità delle fettine di pancetta terminino sotto alla carne stessa. Se volete potete assicurarvi che il pollo con formaggio e pancetta non si apra in cottura fermando il tutto con uno o due stuzzicadenti ma non dovrebbe servire, io non lo faccio mai.

    Cuocete la carne in forno già caldo a 180°-200° per 20 minuti.

    Servite il vostro pollo con formaggio e pancetta con un contorno di verdure oppure con del riso basmati.

  2. Pollo con formaggio e pancetta

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.