Pollo alla Coca Cola, ricetta facile, secondo saporito

Pollo alla Coca Cola?

Ecco, all’inizio anch’io, come voi, ho pensato che fosse una ricetta demenziale. Quello che mi stupiva però era il fatto che, a suggerirmela, fosse una collega che stimo moltissimo sia a livello professionale che culinario. Non vi nascondo che, data la mia proverbiale curiosità, questa ricetta mi fosse rimasta fissa in testa per giorni finchè ho finalmente deciso di provarla.

Beh, credetemi… non è affatto da pazzi… anzi, è da pazzi non averla fatta prima!!! Naturalmente avevo amici a cena che mi hanno fatto da cavie… e per l’ occasione avevo preparato due secondi diversi non sapendo esattamente come sarebbe venuto il pollo alla Coca Cola. Ebbene, il pollo è stato spazzolato in men che non si dica e mi hanno chiesto il bis che… ahimè, non avevo!

Il sapore è proprio golosissimo: la carne resta molto tenera, la salsina che si crea è caramellata con un ricordo di agrodolce delicato ma allo stesso tempo irresistibile.

Ho scoperto che qui in Gran Bretagna il pollo alla Coca Cola è una ricetta che impazza letteralmente nel web ma ha origini americane.

Vi consiglio di preparalo in abbondanza, potete scegliere di utilizzare i fusi di pollo oppure le coscette o, ancora, le alette che sono ancora più economiche.

Lo adoreranno i bambini, si leccheranno le dita gli adulti… ottimo secondo piatto a base di carne anche per i giorni di festa.

Per quanto concerne la cottura, vi lascio 3 possibilità: in padella, in forno oppure con la magica pentola multifunzione Redmond, con la quale risparmierete tempo ed energia.

Pollo alla Coca Cola

Pollo alla Coca Cola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Fusi di pollo (Oppure coscette oppure 8 alette)
  • 500 ml Coca Cola
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai Zucchero (Di canna)
  • 2 cucchiai Salsa di soia
  • 3 cucchiai olio

Preparazione

  1. Preparare il pollo alla Coca Cola è di una facilità disarmante.

    Cottura in padella:

    Innanzitutto tagliate a cubetti piccoli la cipolla e fatela rosolare nell’olio finchè inizia ad appassirsi ma non a prendere a colore.

    Aggiungete la salsa di soia, mescolate, unite lo zucchero e fatelo sciogliere.

    Mettete ora il pollo e fatelo rosolare da entrambi i lati, versate poi la Coca Cola e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere circa 1 ora, la salsina dovrà restringersi e diventare bella cremosa.

    Cottura in forno:

    Mettete tutti gli ingredienti in una teglia da forno e cuocete a 140° per 3 ore, rigirando il pollo ogni 30 minuti circa e avendo cura di coprire la teglia con carta di alluminio se il pollo iniziasse a colorirsi troppo.

    Cottura nella pentola multifunzione Redmond, che io adoro:

    Mettete la cipolla tritata con l’olio e fate cuocere 1 minuto con la funzione “Cottura in padella”. Unite la salsa di soia, lo zucchero e lasciate cuocere 2 minuti. A questo punto aggiungete il pollo, rololatelo da entrambi i lati, versate la Coca Cola e chiudete la pentola. Sempre con funzione “Cottura in padella”, lasciate cuocere per 30-35 minuti. Se alla fine la salsa non si fosse ristretta completamente, togliete il pollo e lasciate restringere la Cremona con la pentola aperta qualche minuto.

    Servite il vostro pollo alla Coca Cola in tavola quando è ancora bello caldo, mettendo in una salsiera la salsina eventualmente da aggiungere sul pollo stesso.

    Ottimo con patatine al forno o verdura di stagione.

  2. Pollo alla Coca Cola

Note

– Ecco un’altra ricetta sfiziosa con la Coca Cola, che dona alla torta una sofficità e morbidezza unici: dolce alla Coca Cola 

– Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.