Pollo al latte di cocco, secondo facile

Se state cercando una ricetta originale, dal profumo e dal sapore un po’ insolito ma anche facile e veloce da preparare… beh, allora il pollo al latte di cocco è la vostra soluzione. Il latte di cocco si trova ormai in tutti i supermercati, spesso nel reparto di prodotti etnici quindi non pensate sia un ingrediente di quelli che finiscono immancabilmente nel mio zaino quando viaggio (conoscete il blog Martolina in viaggio? Venite a curiosare!). Ottimo come secondo piatto, accompagnato da un contorno di stagione, il pollo al latte di cocco è eccezionale anche come piatto unico se servito magari assieme ad una cupoletta di riso pilaf aromatizzato da cardamomo, chiodi di garofano, un po’ di succo di lime o, semplicemente, con un po’ di curry o zafferano o, perché no, in bianco.

Per quanto riguarda la cottura, potete farla nel forno tradizionale o, come me, potete utilizzare la pentola multifunzione Redmond, mia alleata in cucina e che mi ha accompagnata anche nel trasloco dall’Italia a Londra qualche mese fa. La preparazione è molto veloce, se volete renderla più leggera potete togliere prima della cottura la pelle del pollo e poi sarà il vostro forno o la Redmond a lavorare per voi. Vedrete, con questo pollo al latte di cocco farete felici anche i bambini oltre che essere una preparazione perfetta anche se avete ospiti a cena e volete fare bella figura spendendo relativamente poco e facendo pochissima fatica.

Ma ora passiamo a vedere assieme come preparare questo profumatissimo e gustosissimo pollo al latte di cocco.

Pollo al latte di cocco

Pollo al latte di cocco
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 8 pezzi di pollo (cosce, sottocosce, fusi… quello che preferite)
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 lattina di latte di cocco (di solito le vendono da 400 ml)
  • 3 spicchi stecche di cannella
  • 3 stelle di anice stellato
  • 3 pizzichi pezzetti di zenzero (fresco, pelato e affettato sottilmente)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare il pollo al latte di cocco, innanzitutto preparate il pollo. Se volete rendere la pietanza più leggera, togliete la pelle al pollo e, comunque, tagliate la polpa in qualche punto con un coltello affilato in modo tale che il sapore finale penetri bene all’interno della carne.

    Versate l’olio in una padella o, se utilizzate la pentola multifunzione Redmond, all’interno del recipiente in dotazione e rosolare per 3 o 4 minuti per lato i pezzi di pollo (con la Redmond, funzione “cottura in padella”). Regolate di sale (io ne metto sempre molto poco).

    Se utilizzate il forno tradizionale, riponete il pollo in una pirofila e aggiungete il latte di cocco e tutte le spezie; con la Redmond, unite il latte e le spezie direttamente all’interno della pentola in cui avete rosolato la carne.

    Procedete ora alla cottura:

    • in forno tradizionale preriscaldato a 180° per 40 minuti, rigirando il pollo ogni tanto.
    • nella pentola multifunzione Redmond, funzione “cottura in padella”, per 25-30 minuti rigirando la carne dopo 15 minuti.

    Alla fine, il latte dovrà risultare evaporato e il vostro pollo al latte di cocco pronto per essere gustato.

  2. Pollo al latte di cocco

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.