Plumcake yogurt, castagne e uvetta

Plumcake-yogurt-castagne-uvetta-B1200x1200

Plumcake yogurt, castagne e uvetta

Che ne dite, oggi, di preparare un dolcetto semplicissimo, senza glutine, goloso e profumato di castagne? Immaginate insieme a me… un buon caffè o un tè bollente, magari in compagnia dei propri cari o di qualche amico, se volete arricchire il tutto con della panna montata ma anche così, nature… credetemi, vi piacerà da impazzire!

La ricetta del plumcake yogurt, castagne e uvetta l’ho trovata nel sito Greenme mentre ero alla ricerca di un dolcetto da preparare a un’amica intollerante al glutine… et voilè… mi sono imbattuta in questa preparazione. Vi assicuro che è davvero semplice e veloce, ma il risultato finale è proprio buono. Il profumo e il sapore dato dalla farina di castagne si sposa e si amalgama perfettamente agli altri ingredienti senza sovrastarli, garantendo un equilibrio armonioso tra i singoli prodotti.

Purtroppo in casa Martolina i dolci durano poco, ci sono tanti amici topolini che vengono a farmi visita ma un’ultima fettina di questo plumcake yogurt, castagne e uvetta sono riuscita a conservarla per colazione. Che bel risveglio…! E senza troppi sensi di colpa… non c’è burro e l’olio da aggiungere è poco. Allora, vi ho incuriositi? Dai, farina di castagne alla mano e in pochi minuti avrete il vostro plumcake yogurt, castagne e uvetta in forno!

Ingredienti:

  • 300 g di farina di castagne
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 vasetti di yogurt naturale
  • 70 g di olio di mais
  • 2 uova intere medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g di uvetta sultanina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare il plumcake yogurt, castagne e uvetta iniziate mescolando in una ciotola e aiutandovi con la frusta lo yogurt, le uova e l’olio.

In un’altra ciotola unite la farina di castagne allo zucchero di canna e al lievito, poi versateli nel composto di yogurt. Mescolate rapidamente in modo da amalgamare gli ingredienti e, non appena il tutto sarà omogeneo e cremoso, aggiungete il pizzico di sale e l’uvetta.

Non esagerate a mescolare gli ingredienti tra loro, non appena saranno amalgamati fermatevi.

Versate il composto in uno stampo da plumcake (io utilizzo quello in silicone e basta inumidirlo con un po’ di acqua, altrimenti foderatelo con della carta forno bagnata sotto l’acqua e ben strizzata) e cuocete il plumcake yogurt, castagne e uvetta in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

Fate la prova stecchino alla fine, dovrà uscire asciutto.

Lasciate raffreddare il plumcake yogurt, castagne e uvetta su una gratella per dolci, spolverizzatelo, se piace, di zucchero a velo e… buon appetito!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Plumcake-yogurt-castagne-uvetta-C1200x1200

Plumcake-yogurt-castagne-uvetta-A1200x1200

14 Risposte a “Plumcake yogurt, castagne e uvetta”

  1. Molto interessante, mi piace, proverò a farlo. 2 domande:
    1) I vasetti di yogurt sono da 125 gr?
    2) L’uvetta deve essere fatta rinvenire in acqua (o altro)? comunque io la lavo sempre. Di solito, quando metto i piccoli frutti (mirtilli, uvetta, lamponi ecc…) nei dolci, li infarino perchè non si ammassino sul fondo.
    Grazie 1000

    1. Buongiorno! Sí i vasetti sono da 125 g e io faccio rinvenire L’uvetta nel rum se non ho bimbi… pure io la infarino! Buona giornata e grazie, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.