Peperoni ripieni di couscous

Peperoni ripieni di couscous

 

 

 

 

 

 

 

 

Peperoni ripieni di couscous

I peperoni ripieni di couscous? Li amo! Innanzitutto mi ricordano i miei viaggi… di cui sono malata cronica… e poi hanno un profumo e un sapore che adoro!

Questa ricetta è in versione “amica Selly”, vegetariana convinta… ma nulla vieta di aggiungere del tonno, dei gamberettti… o dei ceci, un po’ di cipolla… insomma… quello che più vi piace e preferite!

 

Ingredienti:

– 3 peperoni gialli e rossi 

– 200 gr. (pesato crudo) di  couscous ( buonissimo anche quello integrale o di farro, sempre a cottura rapida )

– 25 cl. di acqua o brodo vegetale (30 cl. se lo si vuole più morbido)

– 1 spicchio d’aglio

– 8-10 pomodorini

– 1 zucchina grande

– maggiorana fresca q.b.

– pepe nero macinato al momento

– olio extravergine d’oliva

– spezie per couscous a piacere (io uso un mix di coriandolo, cumino, paprika dolce e cannella)

 

Preparazione:

Lavare e tagliare a metà i peperoni, metterli sulla piastra del forno ricoperta di carta forno e cuocere per 15-20 minuti a 200°.

Nel frattempo soffriggere l’aglio in una padella, aggiungere i pomodorini tagliati in 4 e cuocere a fuoco medio per 10 minuti; aggiungere le zucchine tagliate a julienne e saltare per  altri 5 minuti,  spolverizzando con un trito di maggiorana fresca e una macinata di pepe nero.

Portare ad ebollizione l’acqua o il brodo, quindi togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il couscous; mescolare, coprire con un coperchio e lasciare riposare per circa 7-8 minuti finchè non avrà assorbito tutto il liquido, quindi aggiungere le spezie (la quantità dipende dai gusti,io abbondo perchè amo molto i sapori decisi) e sgranare con una forchetta.

Versare il couscous nella pentola delle verdure, mescolare e lasciare insaporire per un paio di minuti, quindi riempire i peperoni e guarnire con foglioline di maggiorana fresca. Naturalmente i vostri peperoni ripieni di couscous potranno essere serviti sia caldi che freddi d’estate.

8 Risposte a “Peperoni ripieni di couscous”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.