Pasticcio di riso allo zafferano

Pasticcio di riso allo zafferanoPasticcio di riso allo zafferano

Il pasticcio di riso allo zafferano è golosissimo, veloce e semplice da preparare e molto comodo perché potrete assemblarlo in anticipo e metterlo in forno poco prima di servirlo in tavola. Personalmente adoro le ricette che non mi tengono sui fornelli all’ultimo minuto, specie se ho amici a cena con i quali amo trascorrere più tempo possibile tra chiacchiere e risate. Ma anche durante la settimana, quando torno dal lavoro più stanca che mai, pensare di trovarmi un piatto già pronto e solo da infornare per me è di una comodità pazzesca.

Lo zafferano che ho utilizzato è quello in pistilli, acquistato nel mio ultimo viaggio in India. Sospesa tra profumi e immagini che mi passano davanti come tanti fotogrammi di un film, vi lascio ora la ricetta di questo facilissimo pasticcio di riso allo zafferano che io ho trovato in un volume dell’Enciclopedia della cucina italiana.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 g di riso
  • 200 g di pisellini sgranati
  • ½ cipolla
  • 1,25 l di brodo vegetale
  • 80 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 1 bustina di zafferano
  • 200 g di mozzarella
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Preparare il pasticcio di riso allo zafferano è davvero semplicissimo.

Sbucciate e tritate la cipolla con il prosciutto cotto e fateli rosolare in una padella con un cucchiaio di brodo. Unite i pisellini, insaporite il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Unite ora il riso e portatelo a cottura come un normale risotto, versando via via il brodo bollente un mestolo alla volta. Poco prima di terminare la cottura, incorporate al risotto lo zafferano.

Prendete una pirofila, versate metà risotto, adagiatevi sopra la mozzarella tagliata a fettina e completate con il resto del risotto, spolverizzando la superficie con il parmigiano grattugiato.

Fate cuocere il pasticcio di riso allo zafferano in forno già caldo a 200° per 15 minuti.

Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite a tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasticcio di riso allo zafferano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.