Pasta con prosciutto e spinaci

Pasta con prosciutto e spinaci

Pasta con prosciutto e spinaci

Preparazione: 10 minuti Cottura: 18 minuti

Ultimamente ho il tempo contatissimo. Mille impegni mi portano di qua e di là, rientro a casa tardi, non ci vedo più dalla fame (ahahhahhhh… vi ricorda qualcosa??? Sì, ma io poi non mangio una merendina, credetemi!) e devo ingegnarmi in ricette semplici e veloci ma che, comunque, siano gustose.
La pasta con prosciutto e spinaci mi risolve spesso il problema “corsa contro il tempo” in maniera comunque saporita. Prepararla è molto veloce, semplice, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Il risultato? Golosissimo! L’ho preparata anche a una collega che qualche giorno fa è venuta a pranzo a casa mia e ne è rimasta entusiasta. Se preferite, potete sostituire il prosciutto crudo con pari peso di prosciutto cotto affumicato o di wurstel, il sapore non ne risentirà per nulla! La prepariamo assieme?

Ingredienti (per 4 persone):
  • 360 g di pasta del formato che preferite (meglio corta)
  • 200 g di spinaci puliti
  • 120 g di prosciutto crudo a listarelle
  • 2 scalogni
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiai di latte
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare questa pasta con prosciutto e spinaci ci vorranno al massimo una ventina di minuti.
Innanzitutto tagliate gli spinaci a listarelle.
Sbucciate e tritate gli scalogni.
Fate appassire gli scalogni in una padella con l’olio, senza però farli dorare; unite gli spinaci e fateli rosolare 3 minuti. Aggiungete il latte e lasciate cuocere, a fuoco moderato, per altri 3 minuti. Regolate di sale e di pepe.
Nel frattempo, lessate in una capace pentola piena di acqua salata la pasta, scolatela al dente e conditela con il composto di spinaci e il prosciutto a listarelle.
Trasferite la pasta con prosciutto e spinaci in un piatto da portata e servitela subito, accompagnando, a piacere, con parmigiano grattugiato.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta con prosciutto e spinaci

Precedente Fettuccine alla crema di olive Successivo Pollo al curry e yogurt

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.