Pasta alla crema di spinaci e stracchino

Pasta alla crema di spinaci e stracchino

Pasta alla crema di spinaci e stracchino

Preparazione: 25 minuti Cottura: 35 minuti

Che ne dite di una pasta che, ad ogni forchettata, fila e fonde in mezzo a una cremina delicata e gustosa? Allora la pasta alla crema di spinaci e stracchino fa proprio per voi! Prepararla è semplicissimo, bastano pochi minuti e porterete in tavola un primo piatto saporito e goloso. Per quanto riguarda gli spinaci, potete utilizzare quelli freschi come ho fatto io o, in alternativa, gli spinaci surgelati in cubetti, spesso molto comodi quando si ha fretta ma non si vuole rinunciare al gusto. Ma ora bando alle ciance… mi seguite in cucina e prepariamo insieme questa pasta alla crema di spinaci e stracchino?

Ingredienti (per 4 persone):
  • 360 g di pasta
  • 500 g di spinaci freschi (o 5-6 cubetti di spinaci surgelati)
  • 160 g di stracchino fresco
  • 1 cipolla media
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare la pasta alla crema di spinaci e stracchino, sbucciate innanzitutto la cipolla, lavatela e tritatela grossolanamente.
Mondate e lavate gli spinaci, sgocciolateli con cura e metteteli in una pentola con il brodo e la cipolla tritata; coprite il tegame e fate cuocere per 25 minuti circa.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e sgocciolate bene gli spinaci, strizzandoli in modo da far perdere loro tutta l’acqua possibile.
Se utilizzate gli spinaci surgelati, lessateli nel brodo, scolateli e strizzateli come quelli freschi.
Trasferite tutto il composto nel mixer da cucina; aggiungete il parmigiano, lo stracchino, una generosa macinata di pepe e frullate sino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea. Regolate di sale.
Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua, salatela e fatevi cuocere la pasta; scolatela al dente e conditela.
Distribuite la pasta alla crema di spinaci e stracchino in un piatto da portata o in ciotoline individuali e servite subito in tavola. Sentirete che bontà!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta alla crema di spinaci e stracchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.