Pane velocissimo in microonde

Pane velocissimo in microonde_600x450

Pane velocissimo in microonde

A me il pane piace molto, preferisco sempre prepararlo in casa ma, purtroppo, non sempre ne ho il tempo. Qualche anno fa ho provato a cucinare questo pane velocissimo in microonde… e da quel giorno, quando ho poco tempo, questo è davvero la mia ancora di salvezza!

Ingredienti (per 6 pagnotte):

–       100 g di farina 00

–       200 g di farina integrale

–       100 g di farina di mais sottile (fioretto)

–       150 ml di latte

–       100 ml di acqua

–       1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

–       1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Per preparare il pane velocissimo in microonde, setacciate i tre tipi di farina con il lievito; in una ciotola unite le farine al sale e versate piano piano l’acqua e il latte. Mescolate l’impasto dapprima con l’aiuto di una forchetta e terminate poi di impastare con le mani.

Formate 6 pagnotte, date loro la forma che preferite (per le simil-rosette io ho schiacciato leggermente l’impasto con l’attrezzo che si utilizza per tagliare a spicchi le mele) e infornate in microonde, sul piatto crisp foderato di carta da forno e con funzione crisp, per 6-7 minuti.

Lasciate riposare qualche minuto il vostro pane velocissimo in microonde all’interno del forno chiuso e… divoratelo!

Note:

– ovviamente, questo non è vero pane, è solo un valido sostituto, veloce e genuino, quando avete poco tempo per prepararlo in casa e non volete “cedere” al pane confezionato.

2 Risposte a “Pane velocissimo in microonde”

  1. Ciao! Ma va bene anche se impasto con la planetaria? Sul sito impastatrice planetaria click ho letto che la lievitazione ne potrebbe risentire perché si sviluppa calore. È vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.