Pane integrale ai semi di finocchio

Pane integrale ai semi di finocchio

pane integrale ai semi di finocchio

Preparazione: 15 minuti (più 3 ore di riposo) Cottura: 30 minuti

Il pane integrale ai semi di finocchio è delizioso: profumato,facile da preparare, veloce, buonissimo. Io lo preparo spesso quando in tavola metto affettati o formaggi che, in entrambi i casi, si sposano divinamente al particolare sapore dei semi di finocchio. Questi ultimi li avevo acquistati, in quantità industriale, in un negozietto a Brunico: vendeva spezie, odori, semi di mille tipi… e siccome in montagna ero diventata bretzel-dipendente (qui la ricetta di questo pane stupendissimo) non ho potuto esimermi dall’acquisto di questi. Il loro profumo e sapore è molto particolare, assomiglia un pò all’anice secondo me… Ho letto poi che hanno molte qualità: hanno un alto contenuto di fibre, sembrano ottimi per chi soffre di colesterolo alto, aiutano a regolare la pressione, hanno grandi proprietà digestive (pensate a tutte le tisane in vendita a base di finocchio…). Ma, sono sincera, io preparo questo pane integrale ai semi di finocchio perchè mi piace davvero tantissimo. Provate con me? E allora forza, corriamo tutti in cucinaaaaa!!!

Ingredienti (per 6-8 persone):
  • 450 g di farina integrale
  • 450 g di farina 00
  • 30 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di curry (qui la mia ricetta del curry fatto in casa)
  • 1 cucchiaio di cumino
  • sale

Preparazione:
Per preparare il pane integrale ai semi di finocchio, innanzitutto mescolate tra loro le due farine e unitele  al il lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida; unite acqua in quantità tale da ottenere un impasto omogeneo, formate una palla e lasciatela raddoppiare di volume, coperta da un telo in un luogo tiepido, per circa 2 ore.
Trascorso il tempo suindicato, riprendete la pasta, sgonfiatela lavorandola brevemente, quindi incorporatevi i semi di finocchio e un pizzico di sale. Fate lievitare ancora 1 ora, coperto, in un luogo privo di correnti d’aria.
A questo punto potete creare tanti panini della misura e della forma preferita, oppure potete inserire il vostro impasto di pane integrale ai semi di finocchio nella macchina del pane.
Per la cottura:
– in forno tradizionale preriscaldato a 220° per 30 minuti circa, abbassando la temperatura a 200° a metà cottura.
– nella macchina del pane: programma solo cottura di 1 ora.
Sfornate il vostro profumatissimo pane integrale ai semi di finocchio, fatelo intiepidire e servitelo.

La ricetta del pane integrale ai semi di finocchio proviene da un volume dell’Enciclopedia della cucina italiana.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane integrale al finocchietto

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.