Pane con spinaci e prosciutto

Pane con spinaci e prosciuttoPane con spinaci e prosciutto

Se c’è una cosa che mi piace fare, è impastare. Sentire il profumo del lievito, amalgamare lievito e farina, ottenere un impasto liscio, inventare sempre nuovi abbinamenti e accostamenti, vedere crescere la tua opera d’arte come un figlio… beh, non ha prezzo!

Questa volta vi propongo il pane con spinaci e prosciutto: oltre ad essere buonissimo è proprio bello da vedere, non trovate? Potete apportare tutte le modifiche che volete in base ai gusti o a ciò che avete in casa: io ho utilizzato il prosciutto affumicato che mi piace in modo particolare, ma voi potete optare per della pancetta, dello speck, del prosciutto cotto o anche wurstel tagliati a cubettini. Per questa ricetta avevo degli spinaci freschi e tenerissimi ma potete optare per gli spinaci surgelati a cubetti, andrà benissimo comunque.

Beh, che ne dite ora di passare alla ricetta di questo goloso e carinissimo pane con spinaci e prosciutto? Forzaaaaa, fuori la farina che Martolina vi sta aspettando in cucina!

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 1 manciata di spinaci crudi
  • 80 g di prosciutto affumicato
  • 1 dl di latte
  • 150 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare questo golosissimo pane con spinaci e prosciutto, fate innanzitutto intiepidire il latte, versatelo in una terrina e scioglietevi dentro il miele, il sale e il lievito spezzettato; aggiungete la farina in quantità sufficiente da fare assorbire tutto il latte, formate un panetto e lasciatelo riposare per 2 ore in un luogo tiepido.

Fate cuocere, nel frattempo, una manciata di spinaci freschi in 150 ml di acqua e, una volta cotti, scolateli, fateli intiepidire e strizzateli bene in modo da far uscire tutto il loro liquido. Frullateli col mixer in modo da ottenere una cremina morbida.

Unite la salsa di spinaci al panetto lievitato.

Disponete a fontana la farina rimasta, mettetevi al centro il composto di spinaci, il prosciutto e impastate a lungo (se dovesse risultare troppo compatto potete aggiungere un goccino di latte ma a me non è mai successo). Formate un panetto, copritelo con un telo e fatelo riposare 2 ore.

Rirendete la pasta, lavoratela ancora una decina di minuti e riponetela in uno stampo da plumcake leggermente unto di olio oppure, se in silicone, semplicemente inumidito. In alternativa, potete ricavare tante pagnottine che disporrete ben distanziata su una placca da forno foderata di carta da forno.

Fate riposare il vostro impasto del pane con spinaci per 1 ora e poi cuocete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti; abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per 50 minuti. Vi consiglio sempre di verificare la cottura del pane con spinaci e prosciutto infilando uno stuzzicadenti al centro: dovrà uscire perfettamente asciutto.

Lasciate intiepidire il pane con spinaci e prosciutto prima di gustarlo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane con spinaci e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.