Pan di spagna al cacao, ricetta facile, infallibile

Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao perfetto

Ho un’amica proprio speciale. Si chiama Michela, ha una pasticceria e spesso, armata di santa pazienza, mi passa le sue ricettine più semplici, nelle quali nemmeno una Martolina pasticciona può sbagliare… Quando ha scoperto che io il pan di spagna lo acquistavo pronto perchè sempre insoddisfatta dei miei risultati, forse perchè le ho fatto anche un pò pena, mi ha trascritto la sua ricetta, quella che utilizza da sempre nelle sue preparazioni, facendosi promettere che l’avrei sperimentata. Ebbene, aveva ragione… un pan di spagna al cacao perfetto, facilissimo da preparare e che non mi ha mai deluso.

Questo pan di spagna al cacao è diventata una base che amo particolarmente ed è davvero perfetta per molte preparazioni. Io da quando ho trovato questa ricetta non l’ho più lasciata perchè il risultato è decisamente il migliore che abbia mai provato e sperimentato in tanti anni. Soffice e goloso, questo pan di spagna al cacao potrà essere farcito con le vostre creme preferite ma anche con una semplice confettura, oppure con una crema di biscotti (qui la ricetta), di pistacchi (qui la ricetta) o di cioccolato con nocciole (qui la ricetta) sarà di certo apprezzatissimo da grandi e da bambini.

 

Ingredienti (per una teglia 20×30):

       7 uova

       5 cucchiai di acqua

       12 cucchiai di farina

       12 cucchiai di zucchero

       2 cucchiai di cacao

       un pizzico di sale

 

Preparazione:

Per preparare questo facilissimo e sempre perfetto Pan di spagna al cacao, montate innanzitutto a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero, il sale e l’acqua; aggiungete i tuorli mescolati precedentemente a un cucchiaio di cacao e, infine, la farina unita all’altro cucchiaio di cacao.

Mescolare tutto con il mixer a velocità bassa e infornare su una teglia ricoperta di carta forno in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Pronto il pan di spagna al cacao. E non mangiatelo così come faccio spesso io… aspettate e farcitelo!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5 Risposte a “Pan di spagna al cacao, ricetta facile, infallibile”

  1. Voglio provare la tua versione del pan di spagna al cacao, ma questa dose è per fare il rotolo? Oppure che diametro deve avere la tortiera? Ciao cara….Angela..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.