Pan di mela, tutto nel frullatore!

Ecco a voi un dolce super facile, super veloce e soprattutto super goloso: il PAN DI MELA.

Basta mettere gli ingredienti in un frullatore, mele intere comprese… et voilè, avrete un dessert soffice e davvero molto buono.

All’impasto potete aggiungere della cannella, oppure uvetta e pinoli, oppure della curcuma, ma vi assicuro che già così, naturale, il risultato è uno spettacolo! Io la prima volta che l’ho assaggiato ero da un’amica, lei aveva aggiunto anche zenzero… ci sta benissimo! Comunque sono uscita da casa sua con la ricetta trascritta su un tovagliolo di carta!

Ma ora seguitemi in cucina, mixer pronto e… tovagliolo già legato al collo!

Pan di mela

Pan di mela
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 180 g Zucchero
  • 300 g farina
  • 16 g lievito per dolci
  • 70 g burro
  • 2 mele
  • q.b. Zucchero a velo per la superficie

Preparazione

  1. Preparare questo goloso pan di mela è facilissimo, quasi banale!

    Innanzitutto, in un mixer, montate l’uovo con lo zucchero fino a creare una spuma chiara; unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina setacciata con il lievito e frullate tutto.

    Aggiungete le mele, io per comodità e velocità le ho tagliate a pezzettoni grossi togliendo prima il torsolo con un levatorsoli. Frullate il tutto in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata oppure foderata di carta da forno o solo inumidita da acqua se utilizzate gli stampi in silicone.

    Cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti e fate la prova stecchino prima di spegnere.

    Spolverate la superficie del vostro pan di mela con dello zucchero a velo non appena si sarà intiepidito. Sentirete che bontà!

  2. Pan di mela

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Pan di mela, tutto nel frullatore!”

  1. Buongiorno!
    Posso usare il bimby per realizzare questo dolce? Mi sapresti indicare la velocità a cui frullare gli ingredienti? Grazie mille e buona giornata.

    1. Mi dispiace, non ho il Bimby e non so aiutarti… che ne dici di sperimentare tu così poi lo scrivo nella ricetta? Hai voglia di provare per me? Un salutone grande

        1. Ciao, non ho mai provato con questa ricetta ma con altre, per un’amica vegana, ho messo ¼ di tazza di yogurt al posto dell’uovo. Ti va di provare per me con questa ricetta? Ora sono curiosa!

  2. Ciao, col mio mixer , frullare tutto quanto è stata un’impresa. Alla fine ho frullato a parte le mele e poi aggiunte all’impasto. Penso che la procedura alternativa possa essere in due parti: 1) lavorazione ingredienti con le fruste; 2) aggiunta mele frullate al mixer. Attendo cottura della torta, è nel forno.

    1. Va benissimo… dipende dal tuo mixer certo, ma di solito le mele si riescono a frullare facilmente. sappimi dire se ti è piaciuto il dolce e buonissima giornata!

        1. Che bell’idea… una sorta di strudel… nel frullatore!!! Sei un mito! Sono felice che ti sia piaciuta! Buona giornata, Martolina

  3. E’ buona, ma secondo me è sbagliata la ricetta. Come fanno un uovo e 70 gr di burro ad assorbire 300 gr di farina? Io ho ridotto la quantità di farina e aggiunto del latte, ma non è venuta benissimo…

    1. Ciao Loreqlla! Ma hai provato come da ricetta? La preparo in questo modo da tantissimo tempo, viene perfetta! Un caro saluto da Martolina

  4. La torta in foto ha un colore molto chiaro, senza la normale “crosta” dorata delle torte. Come mai? Viene veramente così?

    1. Milena, dipende dal forno… quella che vedi nella foto l’ho preparata appena trasferita a Londra… forno nuovo… molte funzioni da scoprire!!! Ora mi viene molto più dorata. Provala, ti conquisterà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.