Muffin integrali con rosmarino e aglio

Muffin integrali con rosmarino e aglio

Muffin integrali con rosmarino e aglio

Preparazione: 40 minuti (più 3 h e 30’ di lievitazione) Cottura: 20 minuti

Ottimi per accompagnare salumi e formaggi, questi muffin integrali con rosmarino e aglio sono stati, per me, una piacevolissima scoperta. Avevo trascritto la ricetta dal mensile Dolci e dolcetti nel quale c’era uno speciale dedicato ai muffin dolci e salati, ne ero rimasta incuriosita e ho provato proprio la settimana scorsa. Una bontà! Delicati ma saporiti, sono perfetti per servire prosciutto, salame e formaggi perché ne esaltano il gusto senza affatto coprirlo.
Potete servirli anche durante una cena in piedi con amici, un happy hour o un brunch, ma anche in occasione di una gita fuori porta o di un picnic. Io li adoro anche al posto del pane in tavola.
Ma ora vediamo insieme come preparare queste piccole golosità!

Ingredienti (per 12 muffin integrali con rosmarino e aglio):
– 20 g di lievito di birra fresco

– 2 cucchiaino di zucchero

– 100 g di lievito madre (o lievito naturale o pasta madre)

– 400 g di farina integrale

– 100 g di farina bianca

– 1 rametto di rosmarino

– 4 spicchi di aglio pelati e tritati.

– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

– 1 cucchiaino si sale

– olio per ungere lo stampo (se utilizzate quello in silicone basterà inumidirlo leggermente)

Preparazione:
Per preparare questi muffin integrali con rosmarino e aglio, sbriciolate innanzitutto il lievito in una terrina, cospargetelo con lo zucchero e mescolate finchè non si sarà sciolto. Aggiungete la pasta madre e 300 ml di acqua tiepida e mescolate energicamente.
Incorporate 200 g di farina integrale e tutta la farina bianca, mescolate bene, coprite con un telo umido e lasciate lievitare l’impasto per 3 ore.
Nel frattempo, lavate e asciugate il rosmarino, tagliuzzate gli aghi e ripassatelo in una padella con l’olio per un paio di minuti, togliete dal fuoco e aggiungete l’aglio tritato.
Mescolate la farina rimasta e il sale e incorporateli all’impasto lievitato insieme all’olio profumato con aglio e rosmarino.
Impastate (io mi aiuto con la macchina del pane, voi potete utilizzare l’impastatrice o le vostre braccia forzute!) sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Dividete l’impasto in 12 parti uguali e poneteli negli stampini da muffin unti (o inumiditi se in silicone).
Lasciate lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti e nel frattempo scaldate il forno a 220° (200° se il forno è ventilato).
Collocate lo tampo sul piano centrale del forno e cuocete i vostro muffin integrali con rosmarino e aglio per 20-25 minuti.
Togliete dal forno e aspettate qualche minuto prima di rimuovere i muffin e farli raffreddare su una gratella prima di gustarli.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin integrali con rosmarino e aglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.