Muffin di pane olive e acciughe, ricetta facile

Muffin di pane olive e acciughe

Muffin di pane olive e acciughe

Preparazione: 30 minuti (più 4 ore di attesa per la lievitazione) Cottura: 30 minuti

Se vi piacciono i sapori decisi, allora questi muffin di pane olive e acciughe fanno al caso vostro. Sono molto facili da preparare e potete servirli in mille occasioni. Picnic, cene a buffet, happy hour, brunch, pranzi informali con amici, gite fuori porta, sostituti del pane da accompagnare a salumi e a formaggi a vostra scelta. Personalmente a me piacciono molto, quindi spesso ne addento uno anche per merenda, a metà pomeriggio, perché questi muffin di pane olive e acciughe sono ottimi anche da gustare soli. Potete aggiungere anche dei cubetti di affettato oppure dell’emmenthal o della scamorza, dei capperi… insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività culinaria e vedrete che ne resterete soddisfatti. Ma ora passiamo a vedere assieme ingredienti e modalità di preparazione di queste golosità in formato mono-dose!

Ingredienti (per 6 persone):
  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. di semola
  • 280 g. di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 80 g di olive tagliate a pezzetti
  • 6-8 acciughe sott’olio sgocciolate e tagliate a pezzettini

Preparazione:
Preparare i muffin di pane olive e acciughe è molto facile, è necessaria solo un po’ di pazienza nell’attesa delle varie fasi della lievitazione.
Innanzitutto, per quanto riguarda l’impasto, potete utilizzare la macchina del pane, la planetaria oppure le vostre braccia, dipende da come siete abituati e dall’attrezzatura che avete in casa.
Unite le due farine, aggiungete l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito, le olive, le acciughe, lo zucchero e il formaggio grattugiato. Create un buchino a lato e mettete al suo interno il sale.
Impastate tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia, omogenea e compatta, mettetela in una terrina coperta con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, va benissimo anche all’interno del forno spento, magari con la lucetta accesa. Quando il vostro impasto sarà raddoppiato di volume, impastatelo nuovamente e suddividetelo negli stampini da muffin: se questi ultimi sono usa e getta vi consiglio di ungere un pochino la base e le pareti, se sono invece in silicone sarà sufficiente inumidirli semplicemente con un po’ di acqua. Lasciateli lievitare, coperti, ancora 1 o 2 ore. Infornate i muffin di pane olive e acciughe in forno già caldo a 180° per 10 minuti; abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura ancora 20 minuti.
Prima di sfornarli, mettete uno stuzzicadenti al centro dei muffin: saranno cotti quando uscirà perfettamente asciutto. Ottimi anche tiepidi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin di pane olive e acciughe

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.