Muffin di pane ai piselli

Muffin di pane ai piselli

Preparazione: 30 minuti più 4 ore per la lievitazione Cottura: 40 minuti

Muffin di pane ai piselli

I muffin di pane ai piselli, che voi potete preparare anche in uno stampo unico o dando loro la forma di pagnottine, sono davvero carini da vedere oltre che buoni. Basta aggiungere dei pisellini frullati all’impasto e otterrete un pane colorato bello e gustoso. Adatto anche alle festine di compleanno dei bambini, potete anche affettarlo e creare delle tartine o bruschette davvero simpatiche. Naturalmente, potete modificare la ricetta aggiungendo al composto altri ingredienti, come prosciutto o pancetta a dadini oppure cambiando il colore unendo altre verdure (ricordate, ad esempio, il mio pane alla barbabietola?).

Se, come me, pensate di realizzare dei muffin di pane ai piselli, sarà carinissimo disporli in un cestino al centro del tavolo oppure metterli di fronte al piatto di ogni commensale… la vostra tavola acquisterà di certo colore e vivacità!

Ma ora passiamo a vedere assieme gli ingredienti e il procedimento per preparare queste semplici sfiziosità.

Ingredienti (per 6 persone):
  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. di semola
  • 280 g. di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 50 g. di parmigiano o pecorino grattugiati
  • 200 g di pisellini surgelati o freschi

Preparazione:

La preparazione dei muffin di pane ai piselli è molto semplice, dovrete solo avere un po’ di pazienza nell’attesa delle varie fasi della lievitazione.

Innanzitutto, sbollentate una decina di minuti i pisellini in acqua bollente salata e frullateli con il mixer assieme a circa 80-90 ml di acqua in modo tale da creare una salsina vellutata ma non liquida.

Per l’impasto, potete utilizzare la macchina del pane, la planetaria oppure le vostre braccia in base alle vostre abitudine e a ciò che avete a disposizione come elettrodomestico in casa.

Unite le due farine, aggiungete l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito, la crema di pisellini, lo zucchero e il formaggio grattugiato. Create un buchino a lato e mettete al suo interno il sale.

Impastate tutti gli ingredienti in modo tale da formare una palla liscia, omogenea e compatta, mettetela in una terrina coperta con un telo e lasciate lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria, va benissimo anche all’interno del forno spento, magari con la lucetta accesa. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, impastatelo nuovamente e suddividetelo negli stampini da muffin: se questi ultimi sono usa e getta vi consiglio di ungere un pochino la base e le pareti, se sono invece in silicone sarà sufficiente inumidirli semplicemente con un po’ di acqua. Lasciateli lievitare, coperti, ancora 1 o 2 ore. Infornate i muffin in forno già caldo a 180° per 10 minuti; abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura ancora 20 minuti.

Prima di sfornarli, mettete uno stuzzicadenti al centro dei muffin di pane ai piselli: sono cotti quando uscirà perfettamente asciutto. Ottimi anche tiepidi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin di pane ai piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.