Muffin con olive senza burro

Muffin con olive senza burro

Muffin con olive senza burro

Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 minuti

Che sia in occasione di una cena a buffet, di un happy hour, di un brunch o semplice accompagnamento a salumi e formaggi al posto del classico pane, questi muffin con olive senza burro sono una delizia. Soffici, delicati ma al tempo stesso saporiti, queste focaccine incontrano sempre la gioia di tutti i commensali, grandi e bambini. In vista di gite fuori porta e picnic con amici e parenti, questi muffin con olive senza burro saranno una graditissima sorpresa all’interno del vostro cestino, ma anche nella stagione più fredda, serviti ancora tiepidi magari con qualche fetta di salame o del formaggio (stagionato ma anche un semplice philadelphia), saranno molto apprezzati.
Perché i muffin risultino soffici e non gommosi, mi raccomando di miscelare ingredienti liquidi e solidi in terrine differenti e unire poi tutto senza mescolare troppo, quel tanto che serve per amalgamare gli ingredienti tra loro.
Ma ora siete pronti a seguirmi in cucina per cucinare assieme a me questi golosi muffin con olive senza burro? Vi aspetto!

Ingredienti (per 6 persone):
  • 3 uova
  • 100 ml di olio
  • 120 ml di latte
  • 1 manciata di olive verdi
  • 180 g di farina
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione:
Per preparare i muffin con olive senza burro, mescolate innanzitutto gli ingredienti secchi tra loro setacciando la farina con il lievito.
A parte, unite le uova leggermente sbattute, l’olio, il latte e mescolate bene.
Miscelate ora gli ingredienti secchi con quelli liquidi, unendo al tutto le olive tritate grossolanamente (se volete potete metterne una intera sopra a ciascuna focaccetta).
Versate il composto negli stampini da muffin leggermente unti (se usate quelli in silicone basterà inumidirli con un po’ di acqua) fino a ¾ della capienza delle formine stesse.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Vale sempre la prova stecchino.
Sformate i vostri muffin con olive senza burro, fateli intiepidire su una gratella da dolci e servite in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin con olive senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.