Mousse di prosciutto cotto, ricetta facile senza cottura

Ultimamente, nel supermercato in cui vado a fare la spesa, trovo i fondini di vari affettati in un unico pezzo a prezzi bassissimi. Li trovo comodi per preparare alcune salsine salate da servire con crostini di pane, grissini, taralli pugliesi (qui, qui e qui qualche ricetta infallibile) o nei fiorellini di brisee. E’ il caso di questa mousse di prosciutto cotto, delicatissima ma, allo stesso tempo, molto gustosa e saporita e che incontra sempre i gusti di tutti i miei commensali. A volte ho condito anche la pasta e, personalmente, mi è piaciuta molto anche così.

Al prosciutto cotto ho aggiunto della robiola in modo da dare maggiore cremosità all’insieme, ma potete sostituire quest’ultima con della ricotta o del mascarpone in base a ciò che avete nel vostro frigorifero o a seconda dei vostri gusti e preferenze. Se è destinata ai bambini, omettete il Porto senza alcun problema.

Ma ora vi racconto come ho preparato questa mousse di prosciutto cotto, non vedevo l’ora di condividere con voi questa ricetta perché è davvero molto facile, veloce, senza cottura ed è molto golosa!

Mousse di prosciutto cotto

Mousse di prosciutto cotto
  • Preparazione: 30 (più 1 ora circa di raffreddamento) Minuti
  • Cottura: — Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g prosciutto cotto (magro e senza nervature)
  • 80 g robiola
  • 80 g panna
  • 2 cucchiai Porto

Preparazione

  1. Preparare questa mousse di prosciutto cotto è proprio facilissimo!

    Innanzitutto tritate grossolanamente il prosciutto cotto, prendetene 3 cucchiai e metteteli nella vaschetta del mixer aggiungendo la panna, la robiola e i 2 cucchiai di Porto. Frullate, poi unite all’insieme un altro po’ di prosciutto tritato; frullate ancora e aggiungete altro prosciutto. Ripetete questo procedimento fino ad esaurimento del prosciutto.

    Quando avrete ottenuto una mousse di prosciutto cotto omogenea e cremosa, versatela in una terrina o in più contenitori piccoli coperti da pellicola da cucina e tenetela in frigorifero sino al momento di servire.

  2. Mousse di prosciutto cotto

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.