Mousse di pesce facilissima

La cosa carina… è che questa ricetta della mousse di pesce si deve preparare il giorno prima… molto comodo!!! Inoltre è semplice ed economica… il che non è da sottovalutare!

Mousse pesce Mousse pesce Mousse pesce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 porzioni
· 160 gr tonno sott’olio
· 125 gr sgombri sott’olio
· 200 gr burro
· 1 limone
· 1 cucchiaio di marsala

Preparazione
Dopo aver lasciato ammorbidire a temperatura ambiente il burro, grattugiato la scorza del limone e spremuto il succo del limone stesso, sgocciolate e frullate i pesci; unite ora il burro, il succo del limone, metà scorza grattugiata, il marsala e il sale se necessario (ci vuole la prova “dito” nella crema…).
Frullate ancora un minuto e versate il composto in uno stampino (da 600 ml circa di capacità) foderato di pellicola da cucina (per farla aderire meglio alle pareti, inumidite leggermente lo stampino prima di foderarlo).
Battete bene lo stampino sul piano di lavoro per eliminare eventuali spazi vuoti, copritelo con altra pellicola e mettetelo in frigo almeno 12 ore.
Sformate la vostra mousse di pesce, spolverizzatela con il resto di buccia di limone grattugiata e servitela accompagnato da crostini.

 

Note:

Siccome piace molto, ho sfruttato spesso la ricetta della mousse di pesce presentandola in modo differente… Ho riempito, quindi, dei limoni ben lavati e svuotati (mi raccomando, togliete la parte bianca così evitate il retro-gusto amarognolo…), li ho messi in frigo una notte e il giorno dopo li ho tagliati a fettine con un coltello affilato! Oppure ho messo la mousse a strati con fettine di mela (notate le mie fette come sono dritte…!)… ma la vostra fantasia sarà certo migliore della mia! Potete anche farli mono-porzione dentro alle formine del ghiaccio e presentarli ad un buffet come finger food…

Dimenticavo: si può tranquillamente congelare…

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta

Mousse pesce Mousse pesce

Mousse pesce

4 Risposte a “Mousse di pesce facilissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.