Mousse di formaggio e mortadella

Mousse-formaggio-mortadella-A1200x1200

Mousse di formaggio e mortadella

Se state cercando un antipasto veloce e saporito, avete trovato la ricetta giusta! La mousse di formaggio e mortadella si può preparare anche quando avete poco tempo da dedicare alla cucina ma non volete rinunciare a uno stuzzichino appetitoso. Considerate, poi, che la mousse si può preparare in anticipo e, all’ultimo momento, potete spalmarla su fette di pane tostato, su crostini o. come me, su crackers preparati con l’esubero di lievito madre (qui la ricetta completa).

Servite la mousse di formaggio e mortadella come apertura di una cena con amici, durante un happy hour o in occasione di un buffet, accompagnata magari a un bicchiere di buon vino oppure con un cocktail. Beh, non vi resta che invitare amici e parenti e godervi una piacevole serata in compagnia. Farete comunque una bellissima figura con pochissimo lavoro da parte vostro.

La ricetta della mousse di formaggio e mortadella l’ho presa da un vecchio speciale di Cucina Moderna che, ogni tanto, mi ritrovo a spulciare.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 100 g di mortadella in una sola fetta
  • 100 g di formaggio fresco spalmabile
  • 1 ciuffetto di salvia
  • pepe in grani q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • pane tostato, crostini o crackers

Preparazione:

Per preparare la mousse di formaggio e mortadella, riducete innanzitutto la mortadella a pezzetti, mettetela nel mixer con il formaggio, un pizzico di sale e qualche grano di pepe verde e frullate fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea.

Lavate, asciugate e tagliuzzate qualche fogliolina di salvia, aggiungetela alla mousse di formaggio e mortadella e amalgamate bene il tutto.

Spalmate il composto preparato sul pane tostato o sui crostini o sui crackers, decorate la mousse di formaggio e mortadella con qualche granello di pepe verde e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Mousse-formaggio-mortadella-B1200x1200

4 Risposte a “Mousse di formaggio e mortadella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.