Mousse di broccoli e acciughe

Mousse di broccoli e acciughe

Preparazione: 15 minuti Cottura: 5 minuti

Mousse di broccoli e acciughe

La mousse di broccoli e acciughe è davvero golosissima. Si tratta di una salsina molto facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo è saporita e gustosa tanto da aver voglia di riprepararla mille volte, utilizzandola in altrettante ricette e preparazioni. A me piace utilizzare questa mousse di broccoli e acciughe per farcire i cannoli di sfoglia facili (qui la ricetta completa), oppure nelle girelle di tramezzino (qui la ricetta completa) o per farcire bignè salati (qui la ricetta completa) o, ancora, vol au vent (qui la ricetta completa), tartine, torte salate, strudel salati o, semplicemente, per condire gnocchi di patata o un piatto di pasta.

Vi consiglio di utilizzare solo le cimette di broccolo, tenere e dal colore verde brillante; per quanto riguarda le acciughe, io ne metto 4 o 5, ma se a voi piace il sapore più deciso potete aggiungerne una o due in più. E allora, pronti a segnarvi ingredienti e modalità di preparazione di questa gustossima mousse di broccoli e acciughe?

Ingredienti (per 8-10 persone):

  • 1 broccolo
  • 4 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • sale e pepe q.b. (attenzione che le acciughe, essendo molto sapide, insaporiscono già molto la preparazione, di solito quindi non è necessario aggiungere sale ulteriormente all’insieme)
  • 1 dado vegetale

Preparazione:

Preparare la mousse di broccoli e acciughe è molto facile.

Sciacquate, innanzitutto, i broccoli sotto l’acqua fresca, tagliate il gambo e suddividete il broccolo in tante cimette. Sciacquate nuovamente le cimette ottenute sotto l’acqua corrente.

Nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua (circa ¾ di una pentola medio-grande) con il dado e tuffate dentro le cimette. Ci vorranno circa 5 minuti di cottura perché i broccoletti si ammorbidiscano (controllate comunque infilzandoli con una forchetta), poi scolateli dall’acqua di cottura e metteteli nel recipiente del mixer. Frullate le cimette assieme alle acciughe e allo spicchietto di aglio finchè si sarà creata una salsina vellutata e cremosa.

Servite la vostra mousse di broccoli e acciughe come più vi piace.

Mousse di broccoli e acciughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.