Mousse al limone, dessert veloce e cremosissimo

Questa mousse al limone è un dolce al cucchiaio di cui non ci si stanca mai, in qualunque stagione dell’anno. Servita fredda, è perfetta come merenda in estate ma anche dopo una cena di pesce nel periodo invernale diventa piacevole da gustare per ritrovare freschezza al palato.

Facilissima da preparare, potete prepararla in anticipo perchè si mantiene tranquillamente in frigorifero, coperta da pellicola, per un paio di giorni.

Potete servire questa deliziosa crema accompagnandola con qualche biscottino, potete arricchirla decorando la superficie con del crumble di noci o è perfetta con un gelee di fragole con cui si sposa divinanamente.

Provate questo golosissimo dessert anche se avete ospiti: la mousse al limone vi farà fare un figurone!

Mousse al limone

Mousse al limone
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Zucchero
  • 60 ml Succo di limone
  • 4 albumi
  • 400 g panna fresca
  • 10 g gelatina in fogli

Preparazione

  1. Preparare questa mousse al limone è molto facile.

    Innanzitutto fate sciogliere 150 grammi di zucchero con il succo di limone in un tegamino con il fondo spesso e tenendo il gas al minimo. Spegnete quando lo zucchero sarà completamente sciolto ma non andate oltre.

    Mescolate un paio di minuti in modo da abbassare leggermente la temperatura.

    A parte, montate gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche e, quando saranno ben sodi, bianchi e spumosi, unite lo zucchero rimasto (100 grammi) con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

    Versate ora, a filo, lo sciroppo a base di zucchero e limone sugli albumi montati e continuate a mescolare a media velocità finchè il composto risulterà freddo.

    Nel frattempo, fate sciogliere i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda.

    Scaldate 50 ml di panna, unite i fogli di gelatina ben strizzati e mescolateli finchè saranno sciolti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    A parte, montate la panna rimasta e unitela al composto di albumi con movimenti dal baso verso l’alto in modo da non smontare tutto. Incorporate la panna con la gelatina e mescolate tutto in modo da amalgamare il composto perfettamente.

    Mettete a raffreddare la vostra mousse al limone, suddivisa in 4 coppette o nei mezzi limoni svuotati dalla loro polpa, in frigorifero almeno 2 ore prima di servirla in tavola: una delizia!

  2. Mousse al limone

Note

– Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

– Altri dolci al limone:

Tortini al limone

Dolce ricotta e limone, senza burro e olio

Pandolce al limone

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.