Marmellata di arance e cioccolato fondente, ricetta facile

Dire che questa marmellata di arance e cioccolato fondente é strepitosa é riduttivo. La ricetta che condivido oggi con voi é super collaudata, sono anni che la seguo e non ha mai fallito.  Vi consiglio di prepararne tanta perché, sia in stagione che fuori stagione, vi ingolosirà al punto da aver voglia di gustarla in ogni momento. Ottima spalmata sul pane o sulle fette biscottate per una prima colazione perfetta, é deliziosa anche per farcire torte, crostate, biscotti e muffin. Seguite di pari passo la descrizione della ricetta in modo tale da ottenere un risultato garantito, senza retrogusto amarognolo che potrebbe invece accadere saltando soprattutto la fase iniziale del procedimento. Il procedimento della ricetta base  l’avevo trovata, anni fa,  nel Cucchiaio d’argento e io ho aggiunto il cioccolato fondente per renderla ancora più golosa.

Ma ora é giunto il momento per seguire la vostra Martolina in cucina, vi sto aspettando!

Marmellata di arance

Marmellata di arance e cioccolato fondente
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 75 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 Vasetti da 250 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 kg Arance
  • Zucchero (In proporzione)
  • 150 g cioccolato fondente (grattugiato o spezzettato grossolanamente)

Preparazione

  1. Per preparare questa marmellata di arance e cioccolato fondente, procedete innanzitutto lavando bene le arance e bucherellandone la scorza con i rebbi di una forchetta. Lasciatele a bagno in acqua fredda per una notte.

    Trascorse le ore di riposo immerse nell’acqua, sbucciate le arance stesse cercando di togliere con un coltellino affilato la parte bianca.

    Tagliate la buccia a filetti sottili e scottateli in acqua calda per 4-5 minuti.

    Pesate ora le arance che avete sbucciato, poi tagliatele a pezzetti eliminando eventuali semi e riponetele in una pentola insieme allo zucchero in quantità pari al peso delle arance.

    Con il fuoco al minimo portate piano piano a bollore, mescolando spesso per circa 1 ora e senza aggiungere acqua al composto. 

    Aggiungete le striscioline di buccia precedentemente scottate e proseguite la cottura della vostra marmellata di arance e cioccolato fondente ancora 3 minuti.

    Spegnete il fuoco, unite il cioccolato fondente, mescolate bene finchè quest’ultimo sarà completamente sciolto e amalgamato e, ancora bollente, versate la marmellata di arance e cioccolato fondente nei vasetti puliti e asciutti. Riponete questi ultimi, aperti, in microonde e riportate a bollore (ci vuole qualche secondo), estraetemi dal forno e chiudeteli bene possibilmente con tappi nuovi.

    Lasciate raffreddare la vostra marmellata di arance e cioccolato fondente con i vasetti capovolti e coperti da un panno (io di solito uso una coperta), il sottovuoto sarà così garantito!

    E ora non vi resta che gustare la marmellata di arance e cioccolato fondente più buona del mondo!

    Marmellata di arance e cioccolato fondente

  2. Marmellata di arance e cioccolato fondente

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.