Lasagne finte velocissime di pancarrè

Lasagne-finte-veloci-di-pancarre-1200x1200

Lasagne finte velocissime di pancarrè

Quando ho letto la ricetta ero un po’ perplessa.

Pancarrè? Lasagne?

Ma essendo io, di natura, curiosa “come una scimmia” (definizione di mia nonna… ma poi… le scimmie possono essere davvero curiose come me?!!) non ho potuto non fiondarmi al supermercato ad acquistare una confezione di pancarrè (sì sì… l’ho comprato appositamente!).

Ho preparato le lasagne finte velocissime di pancarrè in un nano-secondo, le ho infornate e le ho lasciate a temperatura ambiente per la cena.

Non potevo crederci. Buonisssssssssimeeeeeeee!!!

Ho lottato con me stessa per avanzarne un cubotto da far assaggiare a mia mamma, che non è certo una “classica” mamma che, per amore della propria figlia, direbbe che un piatto è buono quando, in realtà, non lo è affatto. Non le ho detto nulla sugli ingredienti e sulla cottura, le ho solo detto di mangiare e di sapermi dire. Che soddisfazione quando mi ha telefonato chiedendo… ma la pasta delle lasagne l’hai preparata tu in casa? Prova stra-superata, quindi la passo a voi di cuore.

Unico consiglio, che anche il mitico Antro aveva dato: non si devono assolutamente mangiare calde ma a temperatura ambiente. Perfette per l’estate, no??? Io le proporrò al mio prossimo buffet.

Io ho provato a cuocere metà teglia in forno tradizionale e metà in microonde. In entrambi i casi, 10 e lode!

Ingredienti:

(considerate di riuscire a fare tre strati di pancarrè molto conditi, io ho utilizzato una teglia rettangolare 20×30 a bordi alti).

       1 confezione di pancarrè

       850 g di salsa di pomodoro buona

       150 g di prosciutto cotto tritato grossolanamente

       150 g di mozzarella (una mia amica ha utilizzato 200 g di sottilette e ha detto che comunque viene buonissima) tritata grossolanamente

       100 g di parmigiano o di pecorino grattugiato

       2 uova

       200 ml di panna da cucina o di besciamella (io ho preparato la mia light)

       50 ml di latte

       Origano

       Olio evo

       Sale e pepe nero

Preparazione:

Condite innanzitutto la salsa di pomodoro con un filo di olio evo, sale, pepe e origano.

In una ciotolina a parte, sbattete le uova e mescolate il composto alla panna (o alla besciamella) e al latte.

Tagliate i bordi marroncini dal pancarrè e riponete uno strato di fette, ben strette tra loro (non lasciate buchi, piuttosto ritagliate qualche fetta in modo da avere copertura totale dello strato) nella teglia.

Coprite le fette di pancarrè con abbondante salsa di pomodoro, prosciutto, mozzarella e una generosa manciata di parmigiano o pecorino grattugiato.

Fate un secondo strato nel medesimo modo, terminando il prosciutto e la mozzarella.

Sull’ultimo strato di pancarrè mettete la salsa di pomodoro e ricoprite tutto con il composto di uova e panna, spolverate con abbondante parmigiano o pecorino e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e poi ancora 8 minuti circa sotto il grill affinchè si formi una bella crosticina.

Col microonde: riponete la teglia in forno a 750 w col grill per circa un quarto d’ora.

Estraete le vostre lasagne finte velocissime di pancarrè dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Non riscaldatele assolutamente prima di mangiarle, rovinereste tutto… fidatevi!

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta!!

16 Risposte a “Lasagne finte velocissime di pancarrè”

    1. Cara Monia, io le ho sempre messe… che ne dici di provare a ometterle e poi mi racconti? Sono curiosa adesso! Un salutone, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.