Insalata di tacchino con melograno, mele e noci

Insalata-di-tacchino-melograno-mele-noci-A-1200x1200

Insalata di tacchino con melograno, mele e noci

Ma quanti melograni quest’anno! Profumati, colorati, ricchi di proprietà e carini da vedere… dovevo per forza preparare qualcosa utilizzando questi bei chicchi!

Ho pensato a una semplicissima insalata di tacchino con melograno, mele e noci ed è venuta davvero eccezionale. Potete utilizzare anche altri tipi di carne, dal pollo al coniglio alla gallina, potete realizzare la ricetta anche con avanzi di carne che avete (una volta ho usato un pollo arrosto che mi era rimasto dal giorno precedente)… insomma… la ricetta dell’insalata di tacchino con melograno, mele e noci è molto versatile e, soprattutto, comodissima perché potrete prepararla anche in anticipo.

Può essere servita come antipastino o come piatto unico in base alle porzioni e ad eventuali aggiunte, quali ad esempio un po’ di emmenthal o di asiago a cubettini.

Ingredienti (per 4 porzioni di insalata di tacchino con melograno, mele e noci):

  • 2 cosciotti di tacchino o 600 g di petto di pollo o 400 g di fesa di tacchino o 2 lombi di coniglio
  • 1 mela
  • 1 manciata di chicchi di melograno
  • 10-12 gherigli di noce
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare questa semplicissima e golosa insalata di tacchino con melograno, mele e noci, iniziato con il preparare la carne.

Se utilizzate i cosciotti di tacchino, togliete la pelle dai cosciotti e cuoceteli in pentola a pressione, nel cestello a vapore, per 35-40 minuti dal sibilo. Lasciateli intiepidire e tagliate la polpa in piccoli cubetti. Salate con un piccolo pizzico di sale.

Per la fesa di tacchino, tagliatela a listarelle e cuocetela in padella con un filo di olio, facendo soffriggere il tutto per una decina di minuti a fiamma media finchè risulterà ben cotto e rosolato. Salate leggermente.

Se invece avete acquistato i petti di pollo, divideteli in due filetti, tagliateli a fettine e cuoceteli in padella con un goccino di olio per 4-5 minuti, o comunque finchè risulteranno dorati. Regolate di sale e lasciate intiepidire.

Se avete del pollo allo spiedo avanzato, create con la polpa tanti piccoli cubettini.

Se, infine, preferite utilizzare il coniglio, fatelo bollire per 15 minuti nel brodo vegetale, poi estraeteli dalla pentola e tagliateli a cubetti. Regolate di sale.

Tagliate la mela a cubetti, le noci a pezzetti grossolani e mescolate il tutto unendo dell’olio evo e i chicchi di melograno.

Una spolverata finale di pepe darà alla vostra insalata di tacchino con melograno, mele e noci un carattere più deciso.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Insalata-di-tacchino-melograno-mele-noci-B-1200x1200

2 Risposte a “Insalata di tacchino con melograno, mele e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.