Insalata di piovra in pentola a pressione

Insalata-di-piovra-A-1200x1200

Insalata di piovra in pentola a pressione

La ricetta dell’insalata di piovra in pentola a pressione è semplicissima ma siccome ogni volta che la porto in tavola riscuote sempre un successone per la morbidezza della piovra… ho pensato di condividerla con voi.

L’uso della pentola a pressione consente una velocità di preparazione maggiore rispetto alla pentola tradizionale e il risultato, credetemi, è una piovra morbida al punto giusto che vi conquisterà al primo boccone.

L’insalata di piovra in pentola a pressione sarà perfetta come antipastino in una cena di pesce oppure, in porzioni più abbondanti, come secondo piatto gustoso, leggero e salutare.

Ma ora… bando alle ciance… e prepariamo insieme questa semplicissima e velocissima insalata di piovra in pentola a pressione.

Ingredienti:

– 1 piovra

– verdure varie da tagliare a tocchettini piccoli… io ho utilizzato pomodorini, sedano, cipolle, peperoni… vedete un pò voi in base ai gusti o a ciò che avete in casa

Preparazione:

Per preparare l’insalata di piovra in pentola a pressione, seguite questo metodo perchè è infallibile (tramandato da nonna a mamma a figlia…).

Mettete la piovra nell’acqua bollente della pentola a pressione, immergendo inizialmente solo i tentacoli e facendo su e giù finchè non li si vede arricciare… poi buttate tutta la piovra, chiudete la pentola e, dal fischio, calcolate 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate la piovra dentro a raffreddare (di solito lio la faccio alla sera e la lascio dentro alla pentola chiusa tutta la notte).

Una volta fredda, tagliate la piovra a pezzettini, unite le verdure e condite (io di solito utilizzo un olio aromatizzato con un pò di aglio preparato da me… non dovrebbe essere necessario aggiungere sale ma assaggiate prima!)… et voilè… la vostra insalata di piovra in pentola a pressione è pronta!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Insalata-di-piovra-B-1200x1200

4 Risposte a “Insalata di piovra in pentola a pressione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.