Guacamole

Guacamole

Guacamole

Preparazione: 15 minuti Cottura: — minuti

Una delle salse del Centro e Sud America maggiormente famose nel mondo è il guacamole, di solito servito con gli antipasti e accompagnato da tortillas o da semplici crostini, seppure venga utizzato molto spesso anche come accompagnamento a carne o pesce alla griglia.
Personalmente, avendo viaggiato abbastanza nella mia vita ed essendo molto curiosa di assaggiare le varie specialità locali, mi sono resa conto che ogni famiglia ha una propria ricetta del guacamole. Chi aggiunge chili, chi cumino, chi più o meno lime, chi un pizzico di zucchero, chi pomodori tagliati a cubetti, chi uno spicchietto di aglio schiacciato.
Oggi vorrei condividere con voi la ricetta base del guacamole, quella che utilizza sempre mia cugina Eleonora che vive in Venezuela: a partire da questa, potete arricchirla e personalizzarla come preferite.
Qualche curiosità sull’avocado… è una verdura (già… è considerato frutto solo a livello botanico ma in ambito culinario è da considerarsi un vegetale) molto ricca di grassi insaturi e Omega 3, i grassi “buoni” che aiutano a stimolare la produzione di colesterolo “buono” e rallentare il deposito di quello cattivo. Ricco di vitamina A e di vitamina E, rappresenta anche un buon antiossidante, perfetto contro l’invecchiamento della pelle.
L’avocado, o “aguacate”, ha origine in Messico e Guatemala, dove già gli Atzechi e i Maya lo utilizzavano prima dell’arrivo degli Spagnoli.
Oggi l’avocado fa parte integrante dell’alimentazione delle popolazioni del Centro e del Sud America, dove rappresnta un po’ il sostituto delle olive per gli europei.
Attenzione, però! Non è un alimento light, considerate che apporta 230 calorie ogni 100 grammi, quindi non esagerate… anche se è buonisssssimooooo!!!
Ma ora passiamo alla ricetta base del guacamole, per la quale ringrazio la cuginetta!

Ingredienti (per circa 400 g di guacamole):
  • 2 avocado maturi ma sodi
  • 1 lime ( o un piccolo limone): il succo
  • ½ cipolla rossa tritata
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare il guacamole, dividete gli avocado a metà incidendoli nel senso della lunghezza con un coltello affilato; separate le due parti delicatamente, togliete il nocciolo e sbucciateli.
Tagliate gli avocado a pezzettini, schiacciateli con una forchetta, unite il succo del limone, la cipolla tritata, aggiungete l’olio in quantità tale da creare una salsina cremosa e vellutata, regolate di sale e di pepe.
Il guacamole va lasciato riposare coperto per 15 minuti prima di servirlo in modo che i sapori si fondano tra loro perfettamente.
Note:
– se desiderate, potete schiacciare solo metà degli avocado e aggiungere alla fine al guacamole la parte restante degli avocado tagliati a piccoli cubetti
– personalizzare la vostra ricetta del guacamole arricchendola con dadini di pomodoro, aggiungendo 1 chili rosso o verde tritato finemente o, ancora, unendo un cuccchiaino scarso di cumino macinato.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Guacamole

2 Risposte a “Guacamole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.