Grissini di sfoglia al pomodoro

Grissini di sfoglia al pomodoro

Grissini di sfoglia al pomodoro

Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 minuti

Se siete alla ricerca di una ricetta per uno snack facile, veloce e gustoso, provate questi grissini di sfoglia al pomodoro. L’idea me l’ha passata mia cognata Michela, che con la pasta sfoglia prepara sempre mille golosità. Se volete, potete preparare la sfoglia con le vostre mani: si tratta di un tipo di pasta a base di farina, sale e acqua che, stesa e ripiegata più volte, si compone di più strati sovrapposti. Personalmente l’ho preparata qualche volta, richiede energia, manualità e tempo poiché si articola in diverse fasi e, nella maggioranza dei casi, mi ritrovo ad acquistarla al supermercato già pronta. Se la comprate, preparare questi grissini di sfoglia al pomodoro diventa davvero un gioco da ragazzi. Potete servirli tra gli antipasti prima di una cena con amici e parenti, potete servirli in occasione di una aperitivo, per una cena a buffet, durante un happy hour o un brunch. A me piacciono tanto anche come snack a metà pomeriggio, al posto del classico pacchetto di crackers. Ma ora passiamo a vedere assieme come preparare questi facilissimi e velocissimi grissini di sfoglia al pomodoro.

Ingredienti (per 4 persone):
– 250 g di pasta sfoglia rettangolare

– 30 g di triplo concentrato di pomodoro

– 50 g di parmigiano grattugiato

– spezie a scelta q.b. (origano, timo, rosmarino…)

Preparazione:
Per preparare questi semplici grissini di sfoglia al pomodoro, srotolate o, se l’avete preparata voi, tirate con il mattarello la pasta sfoglia in un rettangolo. Tagliate, con un coltello affilato e appuntito o con la rotella per tagliare la pizza, tante strisce di circa 2,5 cm.
In una ciotolina, diluite il concentrato di pomodoro con un goccino di acqua e spennellatelo sulle strisce di pasta sfoglia, spolverate sopra il parmigiano e le spezie prescelte (di un tipo o un mix delle stesse, in base alle vostre preferenze).
Arrotolate su se stessa ciascuna striscia di sfoglia, spennellate nuovamente un po’ di pomodoro, spolverate ancora con le spezie e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti (abbassate la temperatura a 180° e cuoceteli meno tempo se avete il forno ventilato).
Fate intiepidire i vostri grissini di sfoglia al pomodoro prima di servirli ai vostri ospiti.
Note:
Se introducete nel forno, durante la cottura dei grissini di sfoglia al pomodoro, una ciotolina con dell’acqua, grazie all’umidità che si sprigionerà dall’acqua la pasta si gonfierà maggiormente e la cottura risulterà più uniforme.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Grissini di sfoglia al pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.