Grissini di sfoglia al formaggio, ricetta facile, aperitivo

Questi grissini di sfoglia al formaggio sono nati dopo il successone ottenuto dai grissini di sfoglia al pomodoro (qui la ricetta) e che, puntualmente, tutti mi chiedono ad ogni occasione.

Ottimi da servire tra gli aperitivi, perfetti durante un apericena, un happy hour, un buffet, un brunch… a me piacciono talmente tanto che, spesso, li gusto anche per merenda al posto del solito pacchetto di crackers o dei biscotti che non mancano mai in casa Martolina.

In effetti, essendo così facili e veloci da preparare, vi renderete conto anche voi, molto presto, di quanto sia irresistibile aprire il frigorifero e srotolare la pasta sfoglia per infornare e portare poi in tavola questi golosi grissini di sfoglia al formaggio.

Io li ho farciti con del cheddar maturo tagliato a striscioline sottilissime, ma voi potete optare per del parmigiano grattugiato o del pecorino a scagliette, saranno comunque irresistibili.

Ma ora vediamo insieme come preparare questi golosi grissini di sfoglia al formaggio.

Grissini di sfoglia al formaggio

Grissini di sfoglia al formaggio
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 80 g formaggio tagliato sottilissimo (oppure 150 g parmigiano o pecorino grattugiati o a scagliette)
  • 1 uovo (piccolo)
  • q.b. semi di sesamo

Preparazione

  1. Per preparare questi facilissimi e velocissimi, ma soprattutto golosissimi, grissini di sfoglia al formaggio, srotolate innanzitutto la pasta sfoglia su un piano di lavoro.

    Tagliate con un coltellino affilato o con una rotella per pizza la sfoglia in striscioline di circa 2 cm e spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta.

    Adagiate su ogni rettangolino di sfoglia il formaggio a striscioline oppure cospargete il parmigiano o il pecorino grattugiati e poi attorcigliate ciascuna strisciolina di sfoglia su se stessa.

    Disponete ogni torciglione su una teglia da forno foderata di carta forno, spennellate ancora un pò la superficie e cospargetela di semi di sesamo.

    Cuocete i vostri grissini di sfoglia al formaggio in forno statico già caldo a 200° per 8 minuti o, comunque fino a doratura.

  2. Grissini di sfoglia al formaggio

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.