Gelatine di confettura e cocco

Gelatine di confettura e cocco

Gelatine di confettura e cocco

Una coccola semplice semplice ma golosa e che accontenterà grandi e piccini? Provate le gelatine di confettura e cocco, io ho utilizzato della composta di frutti di bosco ma voi potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti o a ciò che avete nella vostra dispensa.

La ricetta delle gelatine di confettura e cocco l’ho presa dal libro “Caramelle, tartufi al cioccolato & co” che ho felicemente rubato dalla libreria della mia amica Micky, “malata” di cucina come me!

Ingredienti:

–       400 g di zucchero

–       1 vasetto di composta ai frutti di bosco

–       50 g di amido di mais

–       raspatura di cocco  per decorare

–       olio per la pirofila

Preparazione:

Preparare le gelatine di confettura e cocco è davvero facile!

In una pentola, portate a ebollizione lo zucchero in 200 ml di acqua. Mescolando continuamente, proseguite la cottura a fuoco medio finchè lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Cuocete per altri 5 minuti senza mescolare, poi togliete la pentola dal fuoco.

Mescolate la composta e l’amido di mais in 10 cucchiai di acqua fino a ottenere un impasto omogeneo.

In una seconda pentola, portate a ebollizione 200 ml di acqua. Togliete la pentola dal fuoco e incorporate l’impasto. Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate a fuoco basso finchè il composto non si sarà addensato. Togliete la pentola dal fuoco e continuate a mescolare fino a ottenere una pasta densa e omogenea.

Incorporate a poco a poco lo sciroppo di zucchero e portate nuovamente a ebollizione. Infine, lasciate cuocere per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Versate il composto ottenuto in una pirofila su cui è stato spennellato dell’olio e mettete il tutto in frigorifero per 6-8 ore.

Rovesciate, tagliate a dadini e passateli nella raspadura di cocco.

Le vostre gelatine di confettura e cocco sono pronte per essere gustate.

Gelatine di confettura e cocco

Versione natalizia

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

 
Precedente Plumcake di lenticchie Successivo Buon Anno

2 thoughts on “Gelatine di confettura e cocco

    • Martolina in cucina il said:

      Poi raccontami, non ho mai provato con quella di albicocche ma per me viene strabuona! E rotolarle poi nella granella di amaretti??? Slurpppp!

Lascia un commento

*