Gateau di cioccolato

Gateau di cioccolato

 

Gateau di cioccolato

 

Ma quale gateau e gateau??? Questo è un tripudio di cioccolato!!!

Ricetta della mia amica pasticcera Micky… che quando sperimenta un dolce superlativo ma altrettanto facile e a prova di “Martolina”… mi passa subito ingredienti e procedimento!

Questo gateau di cioccolato l’ho preparato varie volte in questo periodo per festeggiare il mio compleanno con amici e parenti e… dai complimenti ricevuti… direi che ha riscosso il suo meritato successo!

I gemellini di una mia amica mi han dato come voto 10 (mica sempre la maestra Marta deve poter dare voti, no???)… e voi???

 

Ingredienti:

     275 g di cioccolato fondente a pezzettini o a scaglie (io l’ho   frullato con le lame del robot)

       175 g di burro o di margarina

       200 g di zucchero semolato

       2 cucchiai di vaniglia in fialette

       5 uova

       40 g di farina 00

       un pizzico di sale

       zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

Unite in un pentolino la cioccolata, il burro a pezzi e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco basso continuando a mescolare.

Aggiungete la vaniglia e lasciate intiepidire il composto.

A questo punto inserite i tuorli uno alla volta, assicurandovi di aggiungere quello successivo quando il precedente sia ben amalgamato; incorporate ora la farina e mescolate bene con un cucchiaio.

Montate le chiare con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero a velo finchè saranno belle chiare e sode e, lentamente e con un movimento sempre dal basso verso l’alto, incorporatele al composto di cioccolato.

Versate tutto in una tortiera tonda col bordo apribile ricoperta di carta-forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti (resta sempre valida la prova stecchino).

Lasciate raffreddare il vostro gateau al cioccolato prima di sformarlo perché è molto delicato quando è ancora caldo e cospargetelo infine di zucchero a velo.

Che voto mi date???

gateau di cioccolato

14 Risposte a “Gateau di cioccolato”

    1. Potresti provare con il burro light oppure utilizzare, al posto del burro, olio di girasole… ma io non ho mai provato quindi… se hai voglia di sperimentare poi raccontami perchè sono curiosisssssimaaaa

  1. Scusa, ma non ci va lievito?

    Volevo farlo oggi, ma adesso mi è venuto questo dubbio.
    Se puoi rispondermi presto, ti ringrazio.
    Un abbraccio,
    Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.