Frittata di albumi con fiori di zucchina

Frittata di albumi con fiori di zucchina

Frittata di albumi con fiori di zucchina

Preparazione: 10 minuti Cottura: 15 minuti

La frittata di albumi con fiori di zucchina è nata una sera in cui sono rientrata a casa da una riunione tardi, ero stanca ma anche molto affamata. In frigorifero albumi avanzati dalla preparazione di una crema e dei fiori di zucchina regalatimi da una vicina di casa. Beh… ho pensato di mettere tutto insieme e prepararmi una cena saporita ma, allo stesso tempo, leggera. Alla preparazione io ho aggiunto una spolverata di curcuma che, oltre a piacermi molto, fa anche bene.
Naturalmente potete preparare la vostra frittata utilizzando anche i tuorli, nel qual caso, per 4 persone, vi consiglio di usare 6 uova intere.
Anche la curcuma può essere sostituta con altre spezie, ad esempio il curry che profuma e insaporisce l’insieme dando un tocco etnico all’insieme.
Ma ora passiamo a vedere assieme gli ingredienti e la preparazione di questa velocissima frittata di albumi con fiori di zucchina.
Vi lascio anche le tempistiche per cucinare, eventualmente, in microonde la vostra frittata.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 12 albumi
  • 4 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • curcuma (o curry) q.b.
  • 12 fiori di zucchina

Preparazione:
Per preparare la frittata di albumi con fiori di zucchina, innanzitutto, lavate e asciugate molto delicatamente i fiori di zucchina e poi tagliateli a listarelle.
Scaldate una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, aggiungete i fiori di zucchina e fateli appassire qualche secondo, mescolando. Spegnete, allontanate dal fuoco e fate intiepidire la preparazione.
A parte, sbattete gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale, la curcuma, una macinata di pepe e il latte, quindi unitevi i fiori di zucchina ben sgocciolati dall’olio e amalgamateli al tutto.
Scaldate i due cucchiai di olio rimasti nella stessa padella: versate il composto e fatelo rapprendere da un lato, poi con l’aiuto di un piatto o di un coperchio giratelo e terminate la cottura anche dall’altra parte.
Versione microonde: versate il composto sul piatto crisp e cuocete, in modalità crisp, 8 minuti per parte.
Servite la frittata di albumi con fiori di zucchina calda o a temperatura ambiente, a piacere.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Frittata di albumi con fiori di zucchina Frittata di albumi con fiori di zucchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.