Fregolotta o sbrisolona ripiena di mortadella e provola

Fregolotta o sbrisolona ripiena di mortadella e provola

Fregolotta o sbrisolona ripiena di mortadella e provola

Vi ricordate la mia fregolotta o sbrisolona salata? beh, diciamo che è uno dei miei cavalli di battaglia. Che sia in occasione di cene a buffet, che sia per happy hour, brunch, come antipastino o per accompagnare salumi e formaggi… beh, la adoro e viene sempre apprezzata tantissimo da tutti. La sua preparazione è davvero facile e potete cuocerla, poi, sia nel forno tradizionale che in microonde. Qualche sera ho pensato di utilizzare lo stesso impasto ma di farcirla, nel mezzo, con mortadella e provola. Che dire… stratosferica! Potete variare gli ingredienti della farcitura in base ai vostri gusti o a ciò che avete in credenza e in frigorifero, potete utilizzare prosciutto cotto, anche affumicato e cambiare formaggio o mettere un insieme di formaggi, magari per terminare qualche avanzo. Sappiate, comunque, che sarà molto apprezzata da tutti e che non ve ne resterà nemmeno una briciola! Ma ora passiamo a vedere assieme come si prepara questa golosità!

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina gialla Fioretto
  • 200 g di grana padano o di pecorino grattugiato
  • 200 g di mandorle intere
  • 200 g di burro morbido
  • 2 tuorli
  • sale q.b.
  • 80 g di mortadella tagliata sottile
  • 80 g di provola tagliata sottile

Preparazione:

Preparare questa fregolotta o sbrisolona ripiena di mortadella e provola è davvero molto veloce e molto facile.

Innanzitutto, tostate le mandorle in forno (tradizionale o sul crisp del microonde) per qualche minuto e poi tritatene grossolanamente la metà.

In una terrina, mescolate le due farine, il formaggio grattugiato, le mandorle tritate, il sale e i due tuorli. Aggiungete il burro e, con la punta delle dita, amalgamate tutti gli ingredienti fra loro formando dei grossi bricioloni.

Foderate con la carta da forno una tortiera (o il crsip del microonde) e versate sopra metà composto; distribuite sulla base, leggermente pressata, le fettine di mortadella e di provola e ricoprite il tutto con il resto del composto lasciato a grossi bricioloni.

Decorate la superficie con le mandorle intere messe da parte e cuocete in forno già caldo a 160/170° per circa 35 minuti o, comunque, finchè risulterà dorata.

Se optate per la cottura in microonde, cuocete con funzione crisp per 12-14 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Fregolotta o sbrisolona ripiena di mortadella e provola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.