Fregolotta o sbrisolona alle mele

Fregolotta o sbrisolona alle mele_600x450

Fregolotta o sbrisolona alle mele

Adoro la consistenza della fregolotta o sbrisolona e mi piace da impazzire la composta di mele, uvetta e pinoli. Perché non metterle insieme? Vi assicuro che questa fregolotta o sbrisolona alle mele è una meraviglia… sembra un po’ uno strudel croccante golosissimo! Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato all’impasto, tanto per non farci mancare nulla!

Ingredienti (per una teglia da 26 cm):

50 g di mandorle tritate finemente o di farina di mandorle

225 g di zucchero

50 g di tuorli

150 g di burro

330 g di farina

3 g di sale

3 g di lievito

2 g di vanillina

100 g di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

Composta di mele, uvetta e pinoli q.b.

Mandorle per decorare la superficie

Preparazione:

Preparare la fregolotta o sbrisolona alle mele è davvero semplicissimo… ma la facilità è inversamente proporzionale alla sua bontà!

Impastate innanzitutto lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale e la vanillina.

Aggiungete i tuorli e, da ultima, la farina di mandorle mescolata alla farina setacciata con il lievito. Se mettete le gocce di cioccolato, questo è il momento di unirle.

Impastate nella planetaria e, non appena la farina si è assorbita, fermate la macchina. Si saranno formati dei grossi bricioloni.

Versate nella teglia (foderata di carta forno o imburrata e infarinata) metà impasto, io di solito lo compatto un po’ con le mani; spalmate la confettura di mele, uvetta e pinoli e coprite il tutto con il resto dell’impasto lasciato a bricioloni, decorate con qualche mandorla la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 140° per 40 minuti.

4 Risposte a “Fregolotta o sbrisolona alle mele”

    1. Grazie a te Cristina. Adoro anch’io questi ingredienti, oltre al contrasto tra la croccantezza del guscio e la sofficità del ripieno… Buonissima giornata a te! Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.