Fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche

 Fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche

Fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche

La scena è questa: riunione a scuola.

Che stanchezza…

La collega al mio fianco è una brava cuoca. Si chiama Angela. Relax di qualche minuto… momento perfetto per passarci qualche ricetta! Mi dice di aver preparato la fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche. Me ne sono innamorata subito.

Il giorno dopo Angela è venuta a scuola con un foglio… la sua ricetta scritta!

E cosa potevo fare io??? Fermarmi al supermercato prima di arrivare a casa e accendere il forno prima di cena! Non potevo aspettare e… credetemi, è talmente buona che l’ho già rifatta millemila volte. La preparazione di questa fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche è davvero semplice, una volta acquistati gli ingredienti necessari e aver tritato le noci il gioco è praticamente fatto. Il risultato finale è notevole: un dolce rustico, croccante esternamente grazie al guscio formato da tanti bricioloni e morbido e delicato al suo interno grazie al suo goloso ripieno. Se preferite, potete sostituire il miele con della confettura, quella di albicocche è perfetta. Potete prepararla anche in microonde, sul piatto crisp: le indicazioni per la cottura le troverete a fondo pagina, tra le note.

Questo semplicissimo e velocissimo dolce è perfetto in qualsiasi momento della giornata: dalla prima colazione, per avere la giusta energia e iniziare alla grande la nuova giornata, alla merenda, magari accompagnata da un tè fumante, ma anche un dopo cena con gli amici sarà la giusta occasione per gustare la vostra fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche.

Ingredienti:

  • 225 g di farina integrale
  • 225 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero semolato (io utilizzo metà zucchero semolato e metà di canna)
  • 150 g di olio di semi
  • 1 limone: la scorza grattugiata (senza la parte bianca)
  • 3 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di noci
  • 150 g di albicocche secche
  • 250 g di miele (io utilizzo il miele integrale ma potete usare quello che più vi piace, eventualmente potete sostituire il miele con la confettura di albicocche)

Preparazione:

Per preparare la fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche, tritate grossolanamente le noci (nel mixer pochi istanti o in un sacchetto del pane battendo con il pestacarne) e tagliuzzate le albicocche a pezzettini. Mescolate noci e albicocche con il miele (o la confettura) e mettere da parte.

Nella planetaria o nel mixer versate le due farine setacciate con il lievito, unite la vanillina, lo zucchero, l’olio, le scorzette del limone, le uova e, da una parte, mettere il sale. Impastate il tutto finchè si saranno formati dei bricioloni.

Prendete una teglia tonda, meglio se apribile, foderatela di carta forno bagnata e strizzata e versate metà impasto. Vi consiglio di livellarlo con le mani in modo da formare una sorta di base (come fosse una crostata).

Incorporate ora la farcia e, in superficie, mettete il resto dell’impasto a briociole.

Infornate la fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Note:

  • Aspettate che la fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche sia fredda prima di sformarla dallo stampo perché, inizialmente, rischiereste di rompere tutto.
  • Ho provato a cuocere la fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche in microonde: ho foderato il piatto crisp con la carta da forno e ho cucinato con funzione crisp per 14 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Fregolotta-integrale-con-noci-miele-e-albicocche-secche-B1200x1200 Fregolotta-integrale-con-noci-miele-e-albicocche-secche-A1200x1200

4 Risposte a “Fregolotta integrale con noci, miele e albicocche secche”

    1. Ciao! Allora, la mia teglia è di 30 cm di diametro, la parte interna! Un abbraccio e… l’ho appena rifatta anch’io, con la confettura però! Un abbraccio

      1. Ecco appunto! l’ho appena infornata e non ho guardato se mi avevi risposto. Ho fatto teglia da 24. Sarà più corposa. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.