Focaccia wurstel e formaggio, ricetta facile

Focaccia wurstel e formaggio

Focaccia wurstel e formaggio

Preparazione: 15 minuti (più il tempo di preparazione della pasta da pane) Cottura: 40 minuti (più 3 ore di lievitazione)

La focaccia wurstel e formaggio, oltre che essere molto facile da preparare, è anche personalizzabile in base ai vostri gusti, preferenze o a ciò che avete a disposizione nella credenza o nel frigorifero. Preparate la pasta da pane (qui la mia ricetta collaudata) e farcitela come più vi piace: io, in questa, ho distribuito del formaggio spalmabile alle erbette e dei wurstel di pollo che piacciono tanto ai bambini degli amici che avevo a cena e ne è uscita una focaccia wurstel e formaggio davvero golosissima.
Potete prepararla anche in occasione di picnic e gite fuori porta, io la adoro appena intiepidita e la servo accompagnata da salumi e formaggi per cene informali in famiglia. Credetemi, però… questa focaccia è perfetta anche come merenda e spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio!
Per quanto riguarda la cottura, potete utilizzare il forno tradizionale oppure la pentola multifunzione della Redmond, che cuoce perfettamente i lievitati grazie al programma specifico relativo ai prodotti da forno. Personalmente, da quando ho iniziato ad utilizzarla, non posso più farne a meno!
Beh, ma ora che aspettate a seguirmi in cucina? La focaccia wurstel e formaggio vi attende!

Ingredienti (per 6 persone):
– 500 g di pasta da pane (qui la ricetta completa)

– 100 g di wurstel di pollo

– 150 g di formaggio spalmabile alle erbette

– 1 tuorlo leggermente sbattuto

– semi di papavero per la superficie (o di sesamo, o un misto…)

Preparazione:
Per preparare questa semplicissima focaccia wurstel e formaggio, prendete innanzitutto la pasta da pane, lavoratela un po’ e stendetela su un piano di lavoro infarinato con l’aiuto di un mattarello dando la forma di un grande rettangolo.
Distribuite sulla pasta i wurstel tagliati a dadini piccoli e il formaggio spalmabile alle erbette a fiocchetti, qua e là (oppure potete stenderlo uniformemente su tutta la base prima di mettere i wurstel).
Arrotolate il rettangolo su se stesso dalla parte del lato più lungo, ottenendo un salsicciotto.
Date al rotolo ottenuto la forma di una spirale girandolo su se stesso e mettetelo in una tortiera foderata di carta da forno (meglio se apribile a cerniera) oppure nell’apposita pentola multifunzione Redmond.Focaccia wurstel e formaggio
Riponete il contenitore prescelto, coperto con un telo, in un luogo privo di correnti d’aria e lasciate lievitare 3 ore (io, talvolta, lascio una notte intera).
Trascorso il tempo suddetto, spennellate sulla superficie della focaccia wurstel e formaggio il tuorlo sbattuto, distribuite i semini prescelti e procedete alla cottura:
– in forno tradizionale preriscaldato a 190° per 40 minuti
– nella pentola multifunzione Redmond, funzione “prodotti da forno” per 1 ora.
Sfornate, lasciate intiepidire su una gratella per dolci e gustate la vostra focaccia.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Focaccia wurstel e formaggio

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.