Focaccia velocissima con pesto, patate, fagiolini e piselli (in microonde)

 

Focaccia velocissima con pesto, patate, fagiolini e piselli

Focaccia velocissima con pesto, patate, fagiolini e piselli (in microonde)

Nel pesto di basilico potrei fare il bagno. Mi piace da impazzire, non c’è nulla da fare. Ricordo ancora la prima volta che l’ho preparato… ero andata a vivere da sola da poco, continuavo a invitare amici a cena e io sperimentavo ogni volta piatti nuovi. A volte sfornavo un dolce e pensavamo… santa pizza, santa rosticceria, santa pasticceria… ma il pesto è stato da subito il mio grande orgoglio. Lo uso spesso nei miei piatti, a volte aggiungo una cucchiaiata nell’insalata solo per quel tocco in più.

E poi… poi ho scoperto l’abbinamento pesto, patate, fagiolini e piselli. E fu subito Amore. Quindi… questa focaccia velocissima con pesto, patate, fagiolini e piselli (in microonde), per la sua velocità e bontà, è spesso sulla mia tavola. Ma mai troppo spesso per i miei gusti, credetemi!

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • ½ l di latte intero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • un pizzico di sale (anche un po’ di più)
  • 2 patate lessate o al vapore tagliate a cubetti
  • 250 g di fagiolini lessati o al vapore
  • 150 g di pisellini freschi o surgelati
  • 100 g di pesto di basilico (qui la mia ricetta)

Preparazione:

Per preparare la focaccia velocissima con pesto, patate, fagiolini e piselli (in microonde), preparate innanzitutto le verdure: lessate le patate, i fagiolini e ripassate in padella i piselli con uno spicchio di aglio e un filo di olio finchè saranno teneri.

Sciogliete il lievito in un po’ di latte tiepido (non caldo, mi raccomando) e, in una terrina, mescolate la farina, il latte, l’olio, il sale e, infine, il lievito sciolto nel latte. Aggiungete il pesto di basilico, mescolate bene e unite a questo punto tutte le verdure tagliare a cubetti. Mescolate delicatamente in modo tale da creare un impasto omogeneo.

Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare in frigorifero un paio di ore (anche tutta la notte va bene).

Preriscaldate il piatto crisp per 1 minuto con funzione crisp, foderate il piatto con carta forno, versate l’impasto e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Infornate con funzione solo microonde per 10 minuti e con funzione crisp per 8 minuti.

Spegnete, non aprite il forno e lasciate raffreddare la vostra focaccia velocissima con pesto, patate, fagiolini e piselli (in microonde) per qualche ora.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Focaccia velocissima con pesto, patate, fagiolini e piselli

Precedente Salsa aioli, ricetta facile Successivo Biscotti con olio di oliva

4 commenti su “Focaccia velocissima con pesto, patate, fagiolini e piselli (in microonde)

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.