Focaccia dolce mandorle e uvetta

Focaccia dolce mandorle e uvetta

Focaccia dolce mandorle e uvetta

Preparazione: 20 minuti (più 10 ore di riposo) Cottura: 18 minuti

 Avevo voglia di focacciare: qualcosa di semplice, senza creme o panna, volevo qualcosa di più casereccio. Ho sfogliato qualche ricettario e ho trovato alcuni appunti in un quadernetto vecchissimo nel quale appuntavo ricette nei primi anni di vita fuori da casa della mamma. Ricordo ancora quando una collega mi ha dettato gli ingredienti: lievito madre. E che è sta cosa??? Scrivevo per non sembrare scortese ma poi quella pagina del quaderno non l’ho mai più riaperta. Fino a ieri. Mi ha subito fatto sorridere ripensare alla mia faccia nel sentir nominare quello strano lievito, ma all’epoca anche il cubetto di lievito di birra mi era abbastanza estraneo, devo essere sincera.
E così ho preparato la focaccia dolce mandorle e uvetta con lievito madre. Il risultato??? Una vera bontà! E’ facile da preparare e, credetemi, è davvero golosa.
Avete voglia di provare con me? No, non fate la stessa faccia che avevo fatto io tanti anni fa… è davvero facile e veloce da preparare!

Ingredienti (per 6 persone):
– 50 g di lievito madre

– 130 g di farina 0

– 50 g di latte (o 25 g di acqua e 25 g di latte)

– 25 g di zucchero

– 20 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

– 1 cucchiaino di cannella (facoltativa)

– 1 pizzico di sale

– 1 manciata di uvetta (io ho utilizzato quella cilena)

– 1 manciata di mandorle a lamelle

– 1 cucchiaio di zucchero da spolverare sulla superficie

 Preparazione:
Per preparare la focaccia dolce mandorle e uvetta con lievito madre, spezzettate innanzitutto il lievito e fatelo sciogliere nel latte appena intiepidito (o in un mix di latte e acqua sempre intiepidito).
Unite alla farina setacciata il lievito sciolto, lo zucchero, il burro, la cannella se avete deciso di metterla e il pizzico di sale.
Impastate tutti gli ingredienti insieme in modo tale da formare un composto uniforme e omogeneo e lasciatelo lievitare in una ciotola coperta in un luogo lontano da correnti d’aria (va benissimo il forno spento con la sola lucetta accesa) per una notte.
Riprendete l’impasto, lavoratelo nuovamente e stendetelo con le mani in una teglia foderata di carta da forno, creando con le dita le classiche fossette delle focacce.
Spennellate la superficie con un goccino di latte, distribuite sopra le uvette e le mandorle a lamelle, spolverate lo zucchero e lasciate lievitare circa 2 ore.
Infornate la vostra focaccia dolce mandorle e uvetta con lievito madre in forno caldo a 190° per circa 18 minuti (dopo 15 minuti verificate la cottura).

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Focaccia dolce mandorle e uvettaFocaccia dolce mandorle e uvetta

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.